Il Toscanario

logoToscanario

di Giancarlo Carmignani

***

gli, pron., “con uso” impersonale nell’area fiorentina, mentre è raro da noi, per es., nella frase: “Gliè vero!”: è vero (“con valore pleonastico ed enfatico”, nota giustamente De Mauro, secondo cui è derivato da “egli”, con “afreresi”). Invece è molto diffuso anche da noi nel parlare l’uso di “gli” anche con il significato di “a lei”, oltre che “a lui”: uso giusto nel secondo caso poiché deriva dal lat. “il(li)”, dativo sing. di “ille” = “quello”, mentre per dire “a lei”, com’ è noto, bisognerebbe dire “le”, essendo questo un pron. personale derivato dal lat. ipotetico “il(lae)” dativo femm. sing. di “ille” già considerato (id.)

gnacchera, s.f. “tosc. (pis., volgare)”, ma anche voce romanesca “di origine veneta” (“vulva”), attestata dal Seicento, ma derivata dal lat. mediev. “gnacara”; comunque è collegabile con “nacchera” (DEI) e non si tratta certo del solo termine che nel nostro vernacolo indichi col nome di uno strumento musicale un organo genitale femminile!

gnamo!, esclam., con un accento di incredulità o almeno di meraviglia: “è possibile?” anche se alla lettera in vernacolo vuol dire “andiamo!”

gnégnero, s.m.: giudizio, voce familiare “tosc. e umbra”, formazione “scherzosa” da “ingegno” (DEI); questo termine si trova ancora con lieve variante fonica in Campania, mentre mi risulta scomparso “zegnero”, che aveva lo stesso significato. Da notare che anche un fucecchiese era chiamato Gnegnero forse appunto per il suo particolare ingegno, se non era un soprannome ironico, e che “gnenero” significa “comprendonio, cervello” anche a Lucca (I. Nieri)


ABBREVIAZIONI

ABBREVIAZIONI EVENTUALI

Presentazione del 4/2/2015,  https://www.montaione.net/il-toscanario/

Tutti gli articoli on line,  https://www.montaione.net/category/toscanario/

Il prossimo appuntamento con questa rubrica è previsto per il giorno 26 febbraio 2019 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.