Il Toscanario

logoToscanario

di Giancarlo Carmignani

****

 

peorite, s.f.: pleurite, di cui era una deformazione un tempo riscontrabile in campagna, dove “pèora” (cioè pecora) era ed è un termine ben più familiare di pleura, deriv. dal gr. “pleurà” =  “fianco” (DISC) e perciò più difficile anche come nome del precedente considerato. Altrove si poteva sentir dire “pecorite”, in cui il collegamento con “pecora” era ancora più chiaro

pèoro, s.m. presente anche in pis.: pecoro, che significa “montone” (De Mauro) e perciò passa a significare cornuto: “uomo tradito dalla moglie o dalla fidanzata” (C.Giani). Quanto al t. “cornuto” deriva dall’espress. “fare le corna” (da noi ’orna) e questa –pare- dalla “diffusa e secolare pratica giuridica di imporre le corna al marito che si faceva lenone della propria moglie”, con “originaria allusività fallica del corno” e quindi, penso, col riferimento al fallo del marito e a quello dell’amante. Infatti le corna sono come un “elemento iconografico” e possiamo pensare al “simbolo dei due membri che avevano soddisfatto la moglie” (O. Luriati)

peorone, s.m.: pecorone, cioè individuo senza personalità perché segue passivamente la “corrente”, cioè quello che fanno gli altri in un modo conformista ovvero pedissequo che non suscita certo simpatia!

ABBREVIAZIONI

ABBREVIAZIONI EVENTUALI

Presentazione del 4/2/2015,  https://www.montaione.net/il-toscanario/

Tutti gli articoli on line,  https://www.montaione.net/category/toscanario/

Il prossimo appuntamento con questa rubrica è previsto per il giorno 15 giugno 2021

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.