Il Toscanario

logoToscanario

di Giancarlo Carmignani

***

giulèbbe, s.m.: squisitezza, chicca, delizia, come nella frase “Che giulebbe!”: è proprio buono! originariamente in riferimento a una bevanda, ma estensivamente a un “cibo” molto buono a Fucecchio e a Empoli, fra l’altro. In effetti in origine si riferiva a uno “sciroppo molto dolce”, derivando dal persiano “gulab”: “acqua” (“ab”) “di rose” (“gul”), poi tramite l’arabo, la voce  “gulab” (volg. “guleb”) si è diffusa in tutte le lingue romanze occidentali (DEI), ma il De Mauro la considera ormai toscana almeno se intesa in una certa accezione

giulivo, agg.: stupidello, ma non poche volte l’agg. è preceduto dall’attenuante “un po’ ” forse per ridimensionare il giudizio negativo che tale aggettivo non comporta necessariamente. Infatti giulivo deriva dal franc. ant. “jolif” = “lieto” e la letizia non è certo da condannare!

giunta, s.f.: vantaggio, come nella frase: “Ti do (in pis. “dó”) la giunta” in una gara sportiva

Giunti, cognome di un personaggio che senza il suo volere non prese alcun pesce, per cui l’espressione “La pésca del Giunti” voleva dire “avere avuto insuccesso” (R. Cardellicchio), ma non mi risulta più usata da noi. Sono del parere, come sostiene L. Bezzini in riferimento a un detto usato a Castagneto Carducci, che Giunti sia “un cognome di comodo” per fare la rima con ciò che segue. “Pesca del Giunti” significa “non prendere niente”, consistendo nel far arrivare con gli stivaloni l’“acqua fino ai coglioni e pesci punti”


giusta, inizialmente agg.f., ma usato in funzione avverbiale col significato di giustamente, veramente, nell’espressione pisana usata anche da noi: “Te l’ha a dì’ giusta?”:


ABBREVIAZIONI

ABBREVIAZIONI EVENTUALI

Presentazione del 4/2/2015,  https://www.montaione.net/il-toscanario/

Tutti gli articoli on line,  https://www.montaione.net/category/toscanario/

Il prossimo appuntamento con questa rubrica è previsto per il giorno 19 febbraio 2019 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.