Seminario sul Marchio Q&B a Montaione

Venerdì 7 novembre alla Residenza per anziani VILLA SERENA di Montaione si è tenuto un seminario a livello regionale sulle novità del modello del Marchio Qualità e Benessere.

La tappa toscana ha visto la partecipazione oltre che di Villa Serena, dell’ASP del Campana Guazzesi di San Miniato, l’ASP Luigi Martelli di Figline Valdarno, Pia Casa del Lavoro Fossombroni di Arezzo, Opera Pia Vanni di Impruneta, oltre che delle Cooperative sociali IDEALCOOP di Pomarance e MEDITERRANEA di Roma.

Il Seminario è stato tenuto da Mario Jesurum di Kairos e Mauro Giordana dell’UPIPA di Trento.

L’incontro è stato molto importante perché sono state messe a fuoco le nuove tecniche di sviluppo del marchio.

Il Marchio Q&B è stato consegnato a Villa Serena all’inizio del 2014 e si aggiunge a quello ISO 9001:2008 che la struttura ha ottenuto del 2005.

Questo Marchio è concesso a circa 50 strutture, soprattutto del nord Italia e cerca di valutare la qualità della vita all’interno delle RSA.

Si basa su indicatori sostanziali che vanno dall’autorealizzazione al rispetto, dall’operosità alla libertà, dal gusto alla spiritualità, ecc., sono quindi elementi che vanno a fondo nella valutazione della qualità della vita.

Pertanto il Marchio Q&B si può dire che è una nuova frontiera della Qualità e del Banessere nelle strutture per anziani, che si basa su attività di valutazione fra pari, con attività strutturate di benchmarking fra le strutture.

Da questo modello possono nascere elementi di crescita delle R.S.A. ed assumere un valore anche perché esce dalle frontiere regolari e si confronta con la realtà pratica a livello nazionale.

CIMG2191

CIMG2189

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.