Ricordando Sergio Gensini

Cari soci e amici,

il giorno 12 dicembre 2015, alle ore 16:00, presso la Sala consiliare di Montaione, si terrà, organizzata dalla Società e dal Comune di Montaione, una giornata dedicata alla memoria del professor Sergio Gensini.

Come saprete, Gensini è stato per decenni l’anima della Società e soprattutto della sua rivista, la “Miscellanea Storica della Valdelsa”, che ha diretto dal 1961 al 2010, lasciando la sua forte impronta sulla cultura del nostro territorio. gensiniIn questa occasione la figura di Gensini sarà ricordata con relazioni che ricostruiranno i principali ambiti del suo impegno culturale e civile, ma anche con brevi testimonianze e interventi di chi lo ha meglio conosciuto e ha collaborato con lui. L’incontro sarà anche l’occasione per riflettere sulle eredità del suo insegnamento e sul significato che ha oggi coltivare la storia del territorio.

Data l’importanza dell’incontro, invito tutti i soci a intervenire e a portare il loro contributo alla discussione.

Il Presidente
Fabio Dei

Società Storica della Valdelsa
Via Tilli 41 – 50051 Castelfiorentino (FI) – tel. 0571 686308
info@storicavaldelsa.it – www.storicavaldelsa.it
https://www.facebook.com/pages/Società-Storica-della-Valdelsa/269362843140344
https://twitter.com/storicavaldelsa

sergiogensiniIl professor Sergio Gensini è scomparso il 18 novembre 2014, all’età di 93 anni. È stato educatore e amministratore pubblico, ma ha soprattutto dedicato la sua vita alla storia e al territorio della Valdelsa. Fin dagli anni ’50 ha fatto parte della Società Storica della Valdelsa (che ha presieduto dal 1980 al 1986); dal 1961 al 2010 ha ininterrottamente diretto la rivista della Società, la “Miscellanea Storica della Valdelsa”.

In questo incontro la SSV intende rendere omaggio alla guida intellettuale che l’ha traghettata attraverso mezzo secolo di cruciali mutamenti sociali, culturali e storiografici.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.