Installati due dispositivi per la ricarica dei vecoli elettrici

Montaione paese del turismo verde – unico Comune in Europa che può vantare la certificazione ambientale ISO 14001, quella energetica ISO 50001 e la European Energy Award Gold – prosegue nelle sue politiche di attenzione all’ambiente, nei sui interventi di promozione del consumo razionale delle risorse e di impiego delle fonti di energia a basso impatto. Nella mattina di sabato 8 aprile, è stata inaugurata dal Sindaco e dalla Giunta Comunale l’installazione di due impianti per la ricarica degli autoveicoli a trazione elettrica.

Collocati presso l’area di sosta per camper in Piazza della Nunziatina, gli impianti sono idonei a supportare tutti i tipi di veicolo, quale che sia il sistema di ricarica che questi hanno in dotazione, e possono servire fino a quattro veicoli contemporaneamente.

 

Gli impianti sono stati realizzati da Enegan, trader di gas e luce, che ha fatto della produzione di energia verde, derivante da fonti rinnovabili, la propria filosofia aziendale. Questa installazione, fa parte di un progetto molto più ampio realizzato da Enegan attraverso il brand EVE (ElectricVehicle Energy) che porterà, nel giro di pochi mesi, ad installare 325 colonnine di ricarica elettrica in tutta la Toscana con un notevole impatto sulle emissioni di gas serra. All’inaugurazione era presente Maurizio Castagna, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Enegan, che ha tagliato il nastro insieme al Sindaco, Paolo Pomponi.  “Un ulteriore passo avanti nel percorso che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso da tempo, per fare di Montaione un paese che persegue la sostenibilità del proprio sviluppo, che tutela il proprio ambiente, e pone in primo piano la qualità della vita di residenti e visitatori” – ha commentato il Sindaco. “Una dimostrazione che le certificazioni ambientali acquisite negli ultimi anni non sono per noi un punto di arrivo, bensì uno stimolo a fare meglio, a mettere in atto sempre nuovi strumenti e strategie che inducono comportamenti virtuosi da parte di tutti. Ringrazio Enegan, che ci ha fornito dispositivi ad elevata tecnologia, i quali consentiranno tra l’altro di qualificare l’offerta di servizi anche per i numerosi turisti che ogni anno soggiornano a Montaione”.

Maurizio Castagna afferma: “EVE è un progetto al quale teniamo particolarmente. Fin dalla nascita di Enegan, abbiamo sempre puntato ad attività che rispecchiassero il completo rispetto per l’ambiente ed aiutassero a migliorare la qualità della vita in termini di ecosostenibilità. Questo è un ulteriore passo in avanti verso questa filosofia e siamo orgogliosi di averlo realizzato”. Continua Castagna: “Con l’inaugurazione di oggi a Montaione puntiamo, oltre a garantire un ambiente migliore al comune, a sensibilizzare i cittadini sui problemi legati all’emissione di gas serra”.

Il servizio di ricarica è già attivo e per una prima fase sperimentale di almeno un anno sarà offerto gratuitamente. Per usufruirne è sufficiente munirsi della card in distribuzione presso Enoteca Posarelli, Viale da Filicaja, 2a e 2b, e Tabaccheria Daniele Taddei, Via Leonardo Da Vinci 44/46. All’utente sarà richiesto di lasciare in deposito il proprio documento di identità, il quale sarà restituito alla riconsegna della card che dovrà avvenire immediatamente dopo l’uso.

Fonte: Comune di Montaione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.