FOOTGOLF TOSCANA: ottava tappa campionato italiano Footgolf

Riccardo Cogoni, leader nazionale, sarà in campo a CastelfalfiFOOTGOLF TOSCANA organizza:
Sabato 16 aprile 2016 – 8° Tappa Campionato Italiano Footgolf 2015/16, 3° Major al Golf Club Castelfalfi (Montaione, Firenze)

www.footgolftoscana.it
“Unisci l’eleganza del golf alla popolarità del calcio!”

Sarà un passaggio chiave della stagione, e gli oltre 200 giocatori già iscritti da tutta Italia lo testimoniano. Sabato 16 aprile, al Golf Club Castelfalfi si disputerà l’8° Tappa del Campionato Italiano Footgolf FIFG OPES – IBL Banca. La rilevanza dell’evento si deve anche al fatto che a Castelfalfi cadrà il 3° Major della stagione, ossia una gara in cui i punti valgono doppio. Nella splendida cornice del campo immerso nelle colline intorno a Montaione, nella provincia fiorentina, scenderanno in campo i top players italiani. Il tasso tecnico si alza e rende omaggio a uno dei migliori Golf Club in circolazione, dove tutti sono invitati a trascorrere una giornata intera di divertimento e relax. Footgolf Toscana organizza, con il patrocinio di Fifg, con orgoglio questo appuntamento e ringrazia lo staff del Golf Castelfalfi, in particolare la direttrice Manola Alberti, per la disponibilità espressa.

C’è tempo fino a mercoledì 13 aprile (o al raggiungimento di 232 partecipanti) per iscriversi e disputare quella che rappresenta l’unica tappa del campionato italiano (sono 12 in totale) che si svolge in Toscana. Per iscriversi, basta cliccare al seguente indirizzo: http://www.federfootgolf.it/iscrizione-online/. I posti ancora a disposizione sono una trentina, dunque occorre affrettarsi per non perdere una ghiotta occasione. Le quote gara: 30 euro per gli uomini; 20 euro per donne e under 16.
Il via alla competizione scatterà alle 8.30 e sarà il footgolfer Davide Venturelli, in forza al Footgolf Modena, a dare il calcio d’inizio. In successione, partiranno a gruppi tutti gli altri partecipanti, chiamati ad affrontare un percorso di 18 buche con 72 di 2529 metri. Alle 15.30 partirà il footgolfer livornese Riccardo Cogoni, attuale leader del campionato italiano, nonché colui che detiene il record del campo con lo score di -10, realizzato nella Castelfalfi Cup. Sullo stesso terreno, Cogoni ha alzato anche la Coppa Toscana Individuale del 2015. E’ un manto molto a caro a lui come ad altri livornesi che saranno presenti sabato 16 aprile: da Giovanni Machì, leader nazionale nella Categoria Over 55 al team Footgolf Livorno, attualmente secondo in campionato e chiamato a fare risultato a Castelfalfi, per restare in corsa per lo scudetto, per il quale resta favorito il Bitta Footgolf Team di Genova. Nella squadra labronica militano alcuni “forestieri” di prestigio, quali Paolo Parodi o il pratese Simone Grassi, vincitore un mese fa della Coppa Italia Over 45. Lo stesso Stefano Santoni, campione italiano in carica, ha conquistato successi importanti a Castelfalfi: dalla prima gara svolta nel novembre 2014 alla Coppa Italia 2015 sempre targati Federazione Italiana Footgolf.
Le ultime a partire, nell’8° Tappa Nazionale, saranno le prime quattro in classifica nella categoria Assoluto Femminile: Draghi, Fascioli, Quintarelli e Bianchi, e saranno arbitrate dal marshall ufficiale Patrizia Busoni.
Al termine della gara, saranno premiate le seguenti categorie: Assoluto Maschile; Assoluto Femminile, Ladies (Femminile over 40); Under 16 maschile e femminile; Over 45 Maschile; Over 55 Maschile; le prime tre squadre maschili e femminili.

Le regole del gioco. A footgolf si gioca con un pallone da calcio e l´obiettivo è fare buca, che ha un diametro di 50 cm., nel minor numero di calci possibili. Le regole sono le stesse del golf, e a seconda delle distanze le buche sono par 3, par 4, par 5. Le buche sono sempre 18 e per terminare il percorso si passano all´incirca tre ore in un ambiente suggestivo, immersi nel verde. Il gioco del footgolf è individuale, ma per renderlo più divertente si può formare una squadra, partecipando così anche ai premi riservati ad esse. L´abbigliamento di gioco richiesto è il seguente: pantaloni, tuta o bermuda, calzettoni da gioco fino al ginocchio, maglia, tuta, k-way o polo (no t-shirt), scarpe da tennis o da calcetto, divieto assoluto invece per le scarpe da calcio. Ogni iscritto deve portare un pallone da calcio misura numero 5.

Footgolf Toscana ha individuato, per i partecipanti e i loro accompagnatori, nell’Agriturismo Il Gattero (sito in via di Montelopio 48 a Fabbrica di Peccioli) una splendida struttura, distante pochi km. dal campo di golf, dove è possibile prenotare per la cena e/o il pernottamento, con tariffe convenzionate. Per info: www.gattero.it; info@gattero.it; 0587-697192, 339-4347100.

Per tutte le info: www.footgolftoscana.it, info@footgolftoscana.it, 392/9847182 – pagina Facebook, Footgolf Toscana.

Cosa aspetti? Footgolf wants you!

Contatti
Ufficio Stampa Footgolf Toscana
email: ufficiostampa@footgolftoscana.it
tel: +39.3336851604
www.footgolftoscana.it

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.