A Villa Serena un percorso formativo per i medici

 

COMPLETATO A VILLA SERENA IL PERCORSO FORMATIVO PER I MEDICI SULL’ALZHEIMER

Si è concluso oggi  a Villa Serena il corso iniziato il 5 marzo articolato in due  cicli di incontri di aggiornamento rivolto ai Medici di Medicina Generale della Valdelsa sul “Percorso diagnostico terapeutico-assistenziale (PDTA)  sulle demenze ed in particolare per i pazienti con Alzheimer”.

IMG_4324Nelle 6 giornate formative, organizzate dall’Agenzia per la Formazione dell’Azienda USL Empolese, hanno partecipato molti medici della Valdelsa. Le lezioni sono state tenute da Antonella Notarelli (neurologo e geriatra dell’ASL), Paolo Falaschi (medico di Montaione) Manlio Matera (presidente dell’AIMA regionale), Isabella Caponi (Caposala di Villa Serena), ha concluso Nedo Mennuti (Direttore della Società della Salute). Nel corso del corso sono stati visitati anche i nuclei Alzheimer di villa serena per valutare le modalità con le quali la struttura interviene sui disturbi del comportamento,.

Questo corso si colloca nella sperimentazione che la Regione Toscana ritiene di attivare per migliorare i processi organizzativi e pertanto potenziare e qualificare i servizi nell’ambito dell’integrazione sociosanitaria e definire i percorsi di accesso, valutazione e definizione del Piano di Assistenza Personalizzato (PAP), dedicando una attenzione specifica ai bisogni determinati dalla demenza, sottolineando l’esigenza di implementare forma di informazione e sostegno.

IMG_4325 Il corso attraverso lezioni frontali e focus group, è servito per definire un P.D.T.A. (Percorso Diagnostico Terapeutico-assistenziale) di contesto per la presa in carico tempestiva dei gravi disturbi del comportamento associati alla demenza.

Il gruppo di lavoro vedrà impegnati i Medici di Medicina Generale della A.F.T. (Aggregazione Funzionale Territoriale) di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme e Montaione, Montespertoli, i Medici del Distretto U.V.M. (Unità di Valutazione Multidisciplinare), il Responsabile del CDCD della UOS Riabilitazione Cognitiva e Comportamentale della ASL Centro Toscana, gli assistenti sociali, gli operatori del Modulo Alzheimer di Villa Serena.

Alla fine del progetto sperimentale, finanziato dalla Regione Toscana, verranno pubblicati i risultati del P.D.T.A.

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.