Le mie ricette

Recentemente è uscito un libro di ricette di Dianora Fiorentino e questa è la presentazione del marito Rino Salvestrini.
Il libro è in vendita alla cartoleria in piazza Cavour a Montaione, al prezzo di € 7.

Queste sono ricette di facile e veloce realizzazione, sperimentate per anni e personalizzate, ma senza allontanarsi dalla tradizionale e sana cucina toscana.

Le ricette, salvo eccezioni segnalate, si intendono sempre per tre persone, in quanto sono nate per me, per lei e per il figlio, chi ha una situazione diversa si comporti in proporzione. lemiericette

Non sono precise nelle indicazioni delle quantità e dei tempi, perché Dianora non ha voluto che le regalassi una staderina: lei ci va a occhio! La cuoca non vuole dire le quantità precise, così come i tempi di cottura, perché sarebbero comunque indicativi e da non prendersi alla lettera: un buon cuoco deve, fin dall’inizio, esercitarsi a valutare il gusto dei commensali, la qualità dell’ingrediente, le caratteristiche del forno, la stagione ecc.

Si deve capire quando è cotto, dice, e non si deve aspettare che ce lo dica l’orologio. Queste ricette, invece, indugiano più sul modo di preparazione e di cottura, arrivando ad essere didattiche, è una maestra di scuola e la cosa le è congeniale; questo senza intenzione di offendere nessuno, ma solo come richiamo all’umiltà per chi inizia. Il soffritto non fu fatto in un giorno!
Il marito

rino.salvestrini@montaione.net

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.