Vita economica e sociale del Comune di Montaione tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo

Abbiamo ritrovato e digitalizzato un documento prezioso quanto raro, inserito nel periodico “Miscellanea storica della Valdelsa” , numero 218 del 1977. Questo periodico, è curato dalla Società Storica della Valdelsa fin dal 1893. La “Società Storica della Valdelsa” (http://www.storicavaldelsa.it) è tra l’altro la più antica tra le società storiche toscane.

Il documento che abbiamo ritrovato era inserito nella sezione “studi e ricerche” di questa rivista. Il titolo è “Vita economica e sociale del Comune di Montaione tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo”: un’opera di circa 80 pagine scritta dalla nostra concittadina Anna Tamburini, che molti conoscono anche per il suo passato di insegnante nonché come socia della Società Storica della Valdelsa.

Il documento di Anna è una vera macchina del tempo che ci porta tra il 1300 e il 1400 per illustrarci i confini e le ville del territorio comunale, ci parla del “Castello”, della demografia, della vita economica e di quella quotidiana. L’ultimo capitolo è dedicato invece alle chiese e all’ospedale. I nostri complimenti all’autrice, tra l’altro nostra lettrice e collaboratrice, e buona lettura.

Fai click sul link qui sotto per scaricare:
Vita economica e sociale del Comune di Montaione tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo – di Anna Tamburini (pdf)

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.