Suonate la cetra con arte

suonatecetraÈ uscito il nuovo fascicolo “Suonate la cetra con arte” che raccoglie una serie di proposte per la liturgia delle ore, introdotte da un sunto delle indicazioni tecniche che vengono date durante un corso di base.

Gli argomenti  principali trattati sono i seguenti: conoscenza delle particolarità della cetra, impostazione delle due mani, postura, smorzamento, repertorio, principi di accompagnamento del canto e della salmodia, ricerca del suono, accordatura.

“Queste pagine sono nate quasi per gioco, nel tentativo di mettere per iscritto tutti quegli argomenti che vengono trattati durante un corso di base. L’intento non è quello di fornire un manuale (strumento che ritengo non funzionale allo studio della musica), ma alcune schede riassuntive che gli studenti possano portare a casa dopo un corso, per ritrovare, riportate in modo chiaro e schematico, tutte quelle spiegazioni che hanno ascoltato: spesso, infatti, i corsi sono così intensi e le informazioni così concentrate che risulta difficile memorizzarle per intero.

Sono assolutamente convinta che soltanto la presenza di un insegnante può trasmettere la pratica viva di uno strumento ed è per questo che non ho mai pensato di scrivere un manuale.

Queste schede, pertanto, sono del tutto insufficienti per imparare a suonare, ma credo siano utili ad affiancare il lavoro che svolgiamo durante un corso di primo livello, servendo da memorandum, esatto e non esauriente, degli argomenti che si affrontano” (Dall’Introduzione).

Per informazioni 0571 69482.
Fraternita’ di Maria Immacolata Madre – Oasi Cuore Immacolato di Maria
50050 Iano Montaione (FI) – Tel. 348 9524993

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.