Storia locale. Seconda conferenza

Secondo dei quattro incontri organizzati dalla Società Storica della Valdelsa in collaborazione con i comuni di Gambassi Terme e di Montaione.

Sabato 7 marzo 2015 – ore 16:30
Montaione – Biblioteca Comunale

Vieri Mazzoni
I Guizzi: da signori di Montaione a magnati sanminiatesi

Gli antenati della famiglia Guizzi erano attivi nel territorio di Montaione sin dalla fine del XII secolo, e avevano raggiunto una ragguardevole potenza quando furono coinvolti nella fortificazione del monte, dalla quale si sviluppò il castello, nei primi decenni del XIII secolo. In questo torno di anni si verificò la conquista militare di tutta questa parte della Valdera ad opera del Comune di San Miniato, e qui si trasferirono questi “signori” rurali, in seguito conosciuti come “quelli di Montaione”. Nel castello valdelsano gli oriundi montaionesi, che divennero la casata dei “Guizzi”, raggiunsero un elevato status sociale e politico, tanto da essere qualificati pubblicamente come “magnati”, e da rendersi protagonisti della sua storia almeno fino alla fine del XIV secolo.

Clicca sull’immagine per ingrandirla 

seconda conferenza

Informazioni:
Società Storica della Valdelsa – ­ http://www.storicavaldelsa.it – ­ info@storicavaldelsa.it
Biblioteca Comunale – Gambassi Terme – Via Garibaldi 7 – e-mail: biblioteca@comune.gambassi-terme.fi.it – tel. 0571 639006
Biblioteca Comunale – Montaione – Via Marconi – e-mail: biblioteca@comune.montaione.fi.it – tel. 0571 699267

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.