Stefano Atzori in concerto il 4 settembre

Venerdì 4 settembre p.v. a Montaione, in Piazza Branchi alle ore 21.15 si terrà lo spettacolo STEFANO ATZORI IN CONCERTO, Storia della musica spagnola per chitarra classica. Lo spettacolo è inserito nel programma dell’Estate Montaionese 2015 e per motivi organizzativi non sarà effettuato in Piazza della Repubblica come erroneamente indicato nel suddetto programma.

L’artista con il programma della serata vuole dare soltanto un assaggio del mondo della musica chitarristica della Spagna. Per l’occasione ha scelto musiche che cercassero di dare un’idea dell’evoluzione musicale chitarristica (e non solo) della Spagna durante gli ultimi 4 secoli, in cui si potrà apprezzare quanto questo Paese abbia una tradizione  musicale e culturale del tutto diversa da quella del resto d’Europa che lo rendono particolarmente affascinante. Si inizia dal Rinascimento con la Fantasia IX di Mudarra, passando attraverso il Barocco, il periodo classico e Romantico con il grande Francisco Tarrega di Recuerdos de la Alhambra. Seguirà un omaggio ad un compositore non chitarrista, Isaac Albeniz, le cui opere sono oggi più note per la chitarra che per lo strumento originale, il pianoforte, grazie all’immenso contributo di trascrizioni di Andrés Segovia e Miguel Llobet. Prima del grande finale con una Fantasia su motivi popolari aragonesi, suonerò il misterioso e affascinante Omaggio a Debussy del grande compositore Manuel De Falla.

Stefano Atzori è nato a Empoli nel 1988. Nell’ottobre 2013 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa e adesso è medico specializzando presso la Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica dell’Università di Pisa.

Dopo aver studiato per sei anni presso l’Accademia G. Caccini di Montopoli con la prof.ssa Veronica Barsotti, ha frequentato per due anni il Conservatorio “R. Franci” di Siena sotto la guida del prof. Duccio Bianchi, dove ha conseguito il diploma in chitarra classica nel settembre 2008 con il massimo dei voti.

Ha partecipato a diversi concorsi nazionali, ottenendo sempre buoni risultati (I° premio e borsa di studio al XI concorso nazionale delle scuole di musica di Campi Bisenzio, II premio al Concorso “Riviera Etrusca” di Piombino nel 2007, I° premio al concorso “AIDO” di Empoli). Ha frequentato le masterclass dei maestri Matteo Mela a Montopoli e Alessandro Nobili a Piombino.

Ha tenuto diversi concerti e partecipato a molte manifestazioni musicali in tutta la Toscana. Nel gennaio 2011 ha collaborato con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino nell’opera “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, diretta da Riccardo Frizza. Si è inoltre esibito nel 2008 e nel 2014 nel magnifico Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio a Firenze.

pdf275

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.