Lettera dell’Amministrazione Comunale a Il Tirreno

Pubblichiamo il testo intero della lettera scritta dal nostro sindaco Paolo Pomponi alla testata giornalistica “Il Tirreno”, a seguito dell’articolo uscito sullo stesso giornale e che tramite somme di voci non corrette faceva risultare in modo assurdo Montaione il comune più tassatore dell’Empolese-Valdelsa.
Vedi anche il comunicato della stessa amministrazione comunale dove si contestano e si correggono gli stessi dati.

Egregio Direttore Dott. Chiorazzo,
è con grande amarezza che, come Le ho anticipato telefonicamente lunedì, Le manifesto l’incredulità, mia personale e di tutta l’Amministrazione Comunale di Montaione, per la leggerezza con cui lunedì 19, il suo giornale ha sbattuto in prima pagina (edizione locale di Empoli) il nome di Montaione come Comune “super tassatore”.
Come Le ho già manifestato, la presunta “indagine giornalistica” (ci vuole coraggio a definirla tale) presenta in modo distorto una serie di dati prelevati da una piattaforma informatica, senza alcuna analisi critica o “riclassificazione” degli stessi, con il risultato di dare una rappresentazione non conforme alla realtà circa l’effettiva pressione tributaria comunale cui sottostanno i cittadini montaionesi.
In relazione ai tributi comunali, Montaione è il comune dell’Unione dell’Empolese Valdelsa con le aliquote fra le più basse, se non le più basse (cosa facilmente verificabile con una “indagine giornalistica” seria, che magari necessita di un po’ più di tempo e passione giornalistica per informare i lettori in modo serio, corretto, trasparente). E non è necessario essere esperti di statistica per capire che se le aliquote di un Comune (come pure le rendite catastali su cui si calcola l’IMU) sono più basse che in altri, è poi difficile che i cittadini di quel Comune siano vessati per il doppio o il triplo come emerge dal Vostro articolo. E guardi che questo vale, a Montaione, sia per i cittadini residenti (parametro di riferimento della Vostra “indagine”) che per le attività produttive.
Credo che una volta completato il lavoro, un giornalista serio e preparato forse si sarebbe potuto domandare se qualcosa non andava. Ritenere possibile che a Montaione si paghi il triplo rispetto al poggio di fronte, Montespertoli, forse qualche dubbio poteva generarlo e con una semplice telefonata forse si sarebbe potuto evitare di rappresentarci, come non siamo, i “super tassatori”.
In allegato Le trasmetto un comunicato che diffonderemo, con il quale intendiamo evidenziare la distorsione dei fatti prodotta dal Vostro articolo, e quindi “rimediare” al danno di immagine quasi irreparabile causatoci (a distanza di due giorni, se lo rileggo la mia indignazione se possibile aumenta).
Sono quindi a chiederLe come atto minimio riparatorio di concederci lo stesso spazio nella stessa prima pagina dell’edizione locale per pubblicare questa mia missiva, e il nostro comunicato (sinceramente mi aspetterei anche delle scuse, e non piuttosto un commento con cui, arrampicandosi sugli specchi, si cerchi di riaffermare la validità inesistente di una “indagine” veramente poco professionale).
In attesa di un Suo cortese riscontro, La informo che sia io personalmente, che i competenti uffici del Comune, siamo a disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento.

Cordialità.
Il Sindaco
Paolo Pomponi

Fonte: Comune di Montaione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.