Intervento in Codice Rosso

Oggi pomeriggio sabato 11 aprile 2015, alle ore 19.10, la nostra ambulanza della Misericordia di Montaione, di ritorno da Empoli per una precedente emergenza, è stata contattata dalla Centrale 118 all’altezza di Ortimino ed inviata in Codice Rosso in un residence nel Comune di Montespertoli.

Dinamica dell’accaduto: bambino di 9 anni caduto da un muretto, oltre 5 metri.

All’arrivo dei soccorsi: Ambulanza di supporto all’automedica della Misericordia di Montaione, primo mezzo di soccorso ad arrivare sul posto e dopo pochi minuti l’automedica di Castelfiorentino. Bambino in Arresto Cardio Respiratorio e con trauma cranico, sul posto alcune persone avevano iniziato un massaggio cardiaco, i volontari soccorritori ed i sanitari hanno proseguito le manovre di rianimazione (BLS), il bambino è stato intubato e defibrillato, l’attività cardiaca è ripresa, ma non lo stato di coscienza. Medico ed Infermiere sono saliti sull’ambulanza di Montaione ed hanno trasportato il piccolo in codice 3, massima gravità, al Meyer di Firenze.

I Volontari intervenuti sono: il Governatore Nicola Luongo e le giovanissime soccorritrici Elena Brogi e Sara Orsi, le funzioni vitali erano stabilizzate ma con una prognosi apparentemente molto grave.

Ottima efficienza, organizzazione e coordinamento tra la Centrale 118 e le forze dell’ordine, che hanno scortato il mezzo di soccorso. Al ponte all’indiano una pattuglia dei carabinieri ha liberato la strada fino all’ospedale e ad ogni incrocio, vigili urbani o altre forze dell’ordine hanno permesso un arrivo tempestivo e veloce all’ospedale pediatrico fiorentino.

L’elisoccorso Pegaso non si è potuto alzare in volo in quanto l’evento traumatico è accaduto poco prima del tramonto.

Alessio Gronchi

luciano

Bravi, encomiabili. Voi e il coordinamento per il passaggio veloce dell’ambulaza verso il Meyer. E speriamo che il bambino abbia la meglio.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.