Inaugurazione dell’opera di Tagliaferri

Alla presenza dello scultore non vedente Felice Tagliaferri si è svolta Giovedì 9 gennaio l’inaugurazione dell’opera realizzata dall’artista con i ragazzi della scuola Primaria di Secondo Grado di Montaione, alla presenza del Sindaco Paolo Pomponi e di altri amministratori comunali.

L’opera, una scultura con una scritta in braille è stata posizionata all’ingresso della scuola.

E’ stato il completamento di un progetto interdisciplinare coordinato dal Prof. Marco Catone sul tema della disabilità visiva; proseguono poi tra arte e incontri con personaggi sportivi i progetti sulla disabilità motoria. L’artista Felice Tagliaferri, che ringraziamo, di rara sensibilità e simpatia, con il suo grande valore umano oltre all’importante qualità artistica, è riuscito a trasmettere ai ragazzi un grande insegnamento di vita.

Lo scultore Felice Tagliaferri da persona non vedente ha da sempre rivolto il suo impegno al diritto alla fruizione dell’arte da parte di tutti, ciascuno secondo le proprie possibilità, in particolare ai portatori di handicap.

Ringraziamo, oltre al Prof. Marco Catone, la Dirigente scolastica Dott.ssa Maria Antonia Lai, la ditta Tosco Ticciati che ha donato la pietra, l’Architetto Tiziano Pucci per il coordinamento dei lavori di installazione e per la sistemazione degli spazi antistanti e tutti gli studenti che si sono impegnati insieme a Felice Tagliaferri contribuendo alla realizzazione dell’opera. 

Fonte: Comune di Montaione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.