In preghiera nelle nostre case con i bambini e gli adulti

Carissimi ragazzi e genitori,

quest’anno dovremo vivere una Settimana Santa un po’ particolare, dovendo rimanere dentro le nostre case insieme ai nostri cari. Anche noi ci sentiamo impegnati, come tutti, a contrastare la diffusione del virus Covid-19 che, purtroppo, ha già colpito molte persone in Italia e nel mondo.

Sì, sicuramente sarà più triste non poter partecipare alle celebrazioni che caratterizzano questa Settimana così speciale e unica in tutto l’anno liturgico. Ci mancherà andare in chiesa. Come, per i ragazzi, saranno mancati gli incontri del catechismo che non abbiamo potuto fare in queste settimane. Questa emergenza, però, può essere l’occasione perricordarci che ogni nostra famiglia è come una piccola Chiesa, dove Gesù è presente. Ce lo ha promesso: egli è con noi sia quando ci rivolgiamo a lui nel segreto della nostra stanza (Mt 6,6), sia quando anche solo due o tre persone sono riunite nel suo nome (Mt 18,20).

In attesa di poter presto ritrovarci insieme nelle nostre chiese, per celebrare la S. Messa domenicale con i nostri sacerdoti, vogliamo vivere i momenti più importanti della Settimana Santa dentro le nostre case, aiutati da questo piccolo sussidio (ispirato ad un’idea dell’Ufficio catechistico di Pisa). Oltre alla partecipazione alle celebrazioni che vengono strasmesse in TV (come quelle di Papa Francesco) o sui social (come quelle del nostro Vescovo Alberto sulla pagina Facebook: Parrocchia Basilica Cattedrale Volterra), vogliamo impegnarci a vivere questa speciale settimana con alcuni momenti di preghiera, da fare tutti insieme, adulti e ragazzi, all’interno della nostra casa.

All’interno di questo opuscolo troverai:

  • Preghiera per la Domenica delle Palme
  • Preghiera per il Giovedì Santo (durante la cena)
  • Preghiera per il Venerdì Santo (alle ore15.00)
  • Preghiera per la Veglia Pasquale (di sera)
  • Preghiera per la Pasqua (prima del pranzo)Buona Settimana Santa e Buona Pasqua a tutti!

    Don Fabio (direttore dell’Ufficio catechistico diocesano)

Fonte: Diocesi di Volterra

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.