Il Toscanario

logoToscanario

di Giancarlo Carmignani

***

mondo, s.m. Espressione usata anche nel dialetto fiorentino verso il 1863 secondo P. Fanfani: “Ha visto un bel mondo!” in riferimento a chi “dal nulla è salito in alti gradi senza merito vero”

montà’, v. intr.: montare, salire nella frase “Ci son mónto”: ci son salito sopra, essendo “mondo” il part. pass. usato un tempo in campagna come forma contratta di “montato”

montale, s.m.: “la parte migliore del concime”, per cui la frase: “Sei nato sul montale?” stava ad indicare che uno era “privilegiato” (R. Cardellicchio). Quanto all’uso da parte mia in questo caso dell’imperf., è dovuto chiaramente al fatto che il termine mi risulta scomparso per un motivo che si può facilmente comprendere: chi lo vede più il letame o, come dicevamo noi, il “sugo” accatastato presso tante case coloniche delle nostre campagne?

montanèllo, s.m. diffuso anche in altre parti della Toscana: fanello (“Acanthis cannabina”) da collegare col lat. “fagus”= “faggio” poiché questo fringillide “d’estate abita le montagne” (C.Romanelli). Infatti nel lat. mediev. (1299) è documentato il termine “Faganelus” e non è certo un caso che anche a Fucecchio il fanello sia talora chiamato pure montanèllo. E’ da notare che da “montagna” deriva anche il cognome Montanelli (E. De Felice), abbastanza diffuso a Fucecchio e noto da noi soprattutto per due rilevanti personalità: il patriota Giuseppe e il grande giornalista Indro cui bisognerebbe aggiungere il baritono Giuseppe Montanelli

ABBREVIAZIONI EVENTUALI

Presentazione del 4/2/2015,  https://www.montaione.net/il-toscanario/

Tutti gli articoli on line,  https://www.montaione.net/category/toscanario/

Il prossimo appuntamento con questa rubrica è previsto per il giorno 18 agosto 2020

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.