Il Toscanario

logoToscanario

di Giancarlo Carmignani

***

móccico, voce anche pist., mentre è una voce anche pisana (DEI) “móccolo”, s.m.: mòccolo nel senso di moccio e da moccolo con la pronunzia chiusa della prima -o- (non scorretta secondo il DISC) deriva chiaramente “moccoloso”: individuo con tanto moccio ovvero muco nasale, specialmente “quando si accumula nelle narici per incuria o per raffreddore” (Id.), ma estensivamente  può aver il significato già visto di “moccioso”. Può sembrare strano che nel caso di moccico la –c- intervocalica sembri aggiunta, anziché verificarsi il dileguo della stessa come avviene in generale nel nostro vernacolo, ma la stranezza viene meno se si tiene presente che moccico può derivare dal lat. ipotetico “muccicare”, che nel ‘600 avrebbe dato luogo all’uguale verbo it. col significato di “colare” in riferimento, appunto, al “muco dal naso” (DEI)

moccio, s.m.: gioco che veniva praticato dai ragazzi fucecchiesi anche nei primi anni del secolo scorso, ma in disuso già per lo più dalla fine del secondo dopoguerra. Esso “consisteva in un rettangolo allungato diviso” in più “scompartimenti, disegnato” con figure geometriche e numeri “sul terreno, su cui ogni giocatore, cominciando da una parte e procedendo a zoppa gallina, doveva spingere col piede una piastrella  da uno scompartimento all’altro fino a quello estremo, badando a non farla arrestare sulle righe divisorie” e a non “uscire dai margini del rettangolo” (P. Palavisini)

mocci’óso, s.m. o agg.: moccioso, cioè individuo che tiene il moccio (ma noi diciamo “moccolo”) al naso e perciò sporco. Può avere anche lo stesso significato di “moccioso”, che però significa estensivamente “con valore ironico o peggiorativo” ragazzo che “si dà arie da adulto” come se fosse esperto (DISC)

moccolaia, s.f.: fumo emanato dal “lucignolo carbonizzato” in part. “quando viene spento”, ma la voce, attestata nel ‘700 (DEI), “sta scomparendo dal linguaggio comune” sia a Fucecchio sia in Maremma (M.P. Bini)

moccolièra, s.f.volg.: “fazzoletto per scaracchi” (M. Catastini), ma è una voce in decadenza

ABBREVIAZIONI

ABBREVIAZIONI EVENTUALI

Presentazione del 4/2/2015,  https://www.montaione.net/il-toscanario/

Tutti gli articoli on line,  https://www.montaione.net/category/toscanario/

Il prossimo appuntamento con questa rubrica è previsto per il giorno 28 luglio 2020

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.