Il Toscanario

logoToscanario

di Giancarlo Carmignani

***

giramèrlo, s.m.: “girellone” (M. Catastini), ma è un termine scomparso, per quanto sia formato semplicemente dall’imperat., seconda persona sing. del v. “girare” e il termine “merlo”

girardengo, s.m.: individuo che non dà la sensazione di fermarsi stabilmente in un posto, bensì di essere mutevole, incostante e perciò non dà un’adeguata garanzia di affidabilità. Può darsi che derivi dal cognome del noto corridore ciclista Costante Girardengo, ma specialmente per la prima parte dello stesso, che fa pensare al verbo “girare”. Si tratta inoltre di un epiteto non certo onorevole, ormai scomparso da tempo, ma di cui potrebbe essere una traccia il soprannome fucecchiese “Girardenga”

gisso, agg.: “genuino, non adulterato” (A. Catastini), integro (invece nel Tommaseo-Bellini “bello, buono”) usato nelle frasi negative ed è da notare che in livornese esiste ancora l’agg. “gis” che significa “ammodo” e che pare sia la trasformazione dell’inglese “just” = “corretto” (V. Marchi) e una voce come la nostra esiste –pare- in pisano (Malagoli). Da noi, se veniva detto di una donna che “non era gissa”, voleva dire che aveva corso “la cavallina”, cioè che aveva avuto “molte avventure galanti” (DISC), insomma che non si era comportata proprio bene sul piano morale

giudizio, s.m.: sottinteso nella frase “Chi più ne ha, più ne metta”: chi ha più giudizio, lo adoperi

giùe, avv.: giù. Si tratta di una “forma paragogica toscana”, già usata anche da Dante (DEI), ma pure dialettale più propria dell’area fiorentina, mentre da noi è usato piuttosto (ma in un senso ben diverso) come forma paragogica “sie” nel senso ironico di sì specialmente nelle risposte date con sufficienza, cioè con un “atteggiamento di sdegnosa superiorità” (DISC)

giuggiolassi, v.rifl.: giuggiolarsi, cioè godersela, per es., al sole. Chiara la derivazione da giuggiola, gradevole frutto del giuggiolo, variante tosc. di “żiżżolo” (“Zizyphus sativa”): non per niente si dice “Andà’(andare) in brodo di giuggiole”: “gongolarsi” (DISC).


ABBREVIAZIONI

ABBREVIAZIONI EVENTUALI

Presentazione del 4/2/2015,  https://www.montaione.net/il-toscanario/

Tutti gli articoli on line,  https://www.montaione.net/category/toscanario/

Il prossimo appuntamento con questa rubrica è previsto per il giorno 12 febbraio 2019 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.