Il paesaggio ritrovato 2014

Escursioni e passeggiate alla scoperta delle bellezze naturali del territorio di Montaione.

Domenica 16 febbraio la prima escursione del 2014.

Da Montaione a Iano passando per il Castello di Vignale, un itinerario fra valli, fiumi e paesaggi d´altri tempi. Domenica, quando finalmente questo tempo fuligginoso se ne sarà ormai andato, s´inizia l´avventura 2014 de “Il Paesaggio Ritrovato – Escursioni e passeggiate alla scoperta delle bellezze naturalistiche di Montaione e dintorni”, promosso dall´Amministrazione Comunale di Montaione e organizzato dall´Ecoistituto delle Cerbaie.

A differenza della maggior parte degli itinerari proposti finora, questa volta (come altre nel programma) non sarà un itinerario ad anello, ma un tragitto di connessione dal punto di partenza a quello d´arrivo… Così, si potrà immergersi nel dedalo di valli e paesaggi che congiungono il centro urbano del capoluogo con il borgo forse più affascinante dell´intero territorio comunale, disteso sulla pendice ormai protesa verso Volterra e la Valdera.

In mezzo, i torrenti Egola, Carfalo e Roglio, con le loro forre selvagge e i sentieri che raggiungono i recessi più imi e inesplorati… fino all´invisibile Castello di Vignale, perso negli anfratti di balze e boscaglie.

Appuntamento presso il parcheggio delle scuole di Montaione, alle ore 9,30.

Fonte: Ecoistituto delle Cerbaie

Scarica il programma in pdf dell’escursione 16 febbraio_ITA

Scarica tutto il programma del Paesaggio Ritrovato 2014