Gemellaggio con Montmerle-sur-Saône. Un invito a cittadini, associazioni e istituzioni

Proseguono gli incontri allo scopo di approfondire le conoscenze reciproche tra Montaione e il comune francese di Montmerle-sur-Saône in vista di un futuro possibile gemellaggio. L’Amministrazione Comunale ha scelto Tartufesta come occasione  per avere ospite una rappresentanza guidata dal Sindaco della cittadina francese. In settembre un nostra delegazione fu ricevuta a Montmerle in coincidenza con il loro maggiore evento, la Fiera dei Cavalli. Si veda il seguente collegamento, clicca su www.montaione.net/montmerle-sur-saone-e-montaione-gemellaggio-in-vista/

Qui sotto il testo della lettera d’invito del nostro Sindaco rivolto a cittadini, associazioni e istituzioni locali per condividere l’incontro di sabato 28 ottobre alle ore 18 presso la Sala Consiliare. Segue la locandina dell’evento. 

 

OGGETTO: INVITO A INCONTRO CON DELEGAZIONE DEL COMUNE FRANCESE DI MONTMERLE SUR SAONE.

Sono lieto di comunicare che nei giorni 28 e 29 ottobre, in concomitanza con la manifestazione Tartufesta, sarà a Montaione una Delegazione del Comune francese di Montmerle sur Saône, situato nella Regione Rhone-Alpes, composta dal Sindaco, Monsieur Raphael Lamure, e una rappresentanza di cittadini.

La delegazione viene a Montaione per conoscere la nostra comunità allo scopo di un eventuale gemellaggio con il Comune di Montaione. Al riguardo faccio presente che io stesso, insieme al Vice Sindaco Luca Belcari, ho già fatto visita al Comune di Montmerle sur Saône nel mese di settembre, ricevendo una calorosa accoglienza, e dando così inizio ad un percorso di reciproca conoscenza. Quella di un possibile gemellaggio è una opportunità che questa Amministrazione considera molto importante, nell’ottica di una sempre maggiore integrazione tra le cittadinanze dell’Europa Unita:

− come occasione di dialogo tra comunità,

− come opportunità per attivare vincoli di amicizia e scambi culturali che arricchiscano reciprocamente i cittadini, con particolare riferimento agli alunni delle scuole,

− come strumento utile a instaurare relazioni collaborative, a educare vecchie e nuove generazioni alla consapevolezza dei comuni valori europei e all’esercizio attivo della cittadinanza.

A questo scopo, per il giorno sabato 28 ottobre, ore 18.00, è previsto un incontro con la delegazione francese nella Sala del Consiglio Comunale. Ritengo molto importante che, oltre all’Amministrazione, vi prendano parte una rappresentanza del tessuto associativo e istituzionale della nostra comunità, nonché i cittadini. Sarà un modo per cominciare a parlarsi, far conoscere ai nostri ospiti Montaione e la ricchezza e vivacità dei suoi valori comunitativi.

Vi invito quindi a questo incontro, confidando nella più ampia partecipazione, affinché la circostanza possa essere davvero foriera di ulteriori e positivi sviluppi.                                                                                                                      IL SINDACO

fonte, Comune di Montaione, Segreteria del Sindaco

 

gemellaggio

 

 

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.