Flessioni e riflessioni: Montaione, Comune-immune

Flessioni e riflessioni – Ginnastica per la mente

Montaione, Comune-Immune

C’è un Comune nella ex provincia di Firenze che può vantarsi per ora di un dato particolare: zero contagi Covid-19. Il Comune è il nostro.

Da queste parti la popolazione conta poco più di 3600 abitanti, ma il territorio conta anche non pochi pendolari “in” che vengono a lavoro dai comuni limitrofi. Molti anche i pendolari “out” sia per lavoro che per la scuola. Esistono da molti anni due strutture importanti per anziani che tra ospiti e personale superano le 300 persone. Sono particolari che innalzano il rischio potenziale di contagio.

I nostri numeri, messi a confronto con quelli degli altri comuni della regione Toscana, rivelano che siamo uno dei due comuni a zero contagi nella provincia fiorentina e uno dei circa 30 comuni “Covid-Free” della regione. Nella ex provincia di Firenze insieme a noi c’è Palazzuolo Sul Senio, che conta però 1.131 abitanti: meno di un terzo di Montaione.

Montaione risulta essere il terzo nella lista per maggior residenti registrati in anagrafe. Prima del nostro Comune, tra i più popolosi ci sono Porto Azzurro (3686 abitanti) e Campo nell’Elba (4.840). Indubbiamente più…“isolati” e naturalmente isolabili rispetto a Montaione e non c’è da stupirsi se sono ancora oggi a zero contagi. 

Sebbene in questo momento sia in corso una regressione del virus sotto il profilo dei contagi, il rischio però è ancora potenziale. Le statistiche ufficiali in Toscana parlano di 2 contagi ogni mille abitanti. Quindi a Montaione mancherebbero all’appello almeno sei contagi. Invece ce ne sono zero.

Il risultato, fino ad oggi, è qualcosa di cui si può essere fieri ed il cui merito va in modo particolare a chi opera nelle strutture RSA, all’amministrazione comunale che tempestivamente ha messo in campo tutte le possibili misure precauzionali e comunicative, ma anche alle associazioni ed alla popolazione che ha capito l’allarme rosso. E diciamolo tranquillamente: anche un po’ di fortuna non guasta mai e va spesso dalla parte di chi se lo merita.

Auspichiamo che quanto ottenuto finora possa continuare anche nel prossimo futuro. Di certo è che nessuno di noi può permettersi di abbassare la guardia per il bene e il rispetto reciproco. E’ fondamentale il corretto comportamento di ciascuno che vive, lavora o transita sul nostro territorio.

Quindi bravissimi tutti i comuni Toscani Covid-Free. Godiamoci i dati incoraggianti e continuiamo a perseverare.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.