Footgolf a Castelfalfi

Las_Vegas_FootGolfLa FIFG Federazione Italiana FootGolf organizza la 19° Tappa Nazionale di FootGolf, dove si assegnerà anche il TITOLO ITALIANO A SQUADRE 2014 e saranno premiate con una Coppa le prime tre squadre classificate, presso il Golf Club Castelfalfi, a Montaione (FI), sabato 29 novembre.
Il torneo sarà aperto a tutti i giocatori e le giocatrici che vorranno cimentarsi per la prima volta con questo meraviglioso nuovo sport, e sfidare i campioni italiani della categoria!

Il FootGolf unisce l’eleganza del golf alla passione del calcio. E’ un nuovo sport molto divertente e alla portata di tutti, uomini e donne. Si gioca con un pallone da calcio e l’obiettivo è fare buca, che ha un diametro di 50 cm., nel minor numero di calci possibili. Le regole sono le stesse del golf, ed a seconda delle distanze le buche sono par 3, par 4, par 5. Le buche sono sempre 18 e per terminare il percorso si passano all’incirca tre ore in un ambiente suggestivo, immersi nel verde. Il gioco del footgolf è individuale, ma per renderlo più divertente si può formare una squadra, partecipando così anche ai premi riservati alle squadre.

In pratica una squadra è formata da almeno 4 giocatori, se sono ad esempio 7 i giocatori che la formano si prenderanno i 4 risultati migliori, scartando gli altri tre punteggi. L’abbigliamento di gioco richiesto è il seguente: bermuda, calzettoni da gioco fino al ginocchio, polo. Le scarpette devono essere rigorosamente da calcetto o da tennis, e sono proibite quelle da calcio perché rovinerebbero il campo. In caso di basse temperature è consentito l’utilizzo di tute o k-way. La formula di gara del torneo sarà la tradizionale Stroke Play dove vincerà chi effettuerà il minor numero di calci sulle 18 buche del percorso di gara per un par 72 di circa 2.500 metri totali.
Le 18 buche sono state realizzate nell’incredibile percorso “Lake”, progettate ad hoc per i footgolfers più esigenti, in un paesaggio da fiaba. Tantissimi i premi: al 1°, 2°, 3° assoluto, 1° Over 40, 1° Over 50, 1° Over 60, 1° Under 18, 1° Under 14, e SQUADRA CAMPIONE D’ITALIA 2014!

PROGRAMMA DELLA GIORNATA: ore 8:30 apertura del CHECK-IN in Club House. Dalle 9:30 alle 13:00, dalla buca 1 partiranno gruppi formati da 4/5 giocatori, ogni 10 minuti. Premiazioni dalle ore 17:30 circa in avanti.

La Federazione Italiana FootGolf, insieme con la direzione del Golf Club, offre una grande opportunità a tutti gli sportivi, sarà in fatti possibile provare il campo sia il giovedì 27/11 che il venerdì 28/11 dalle ore 14 in avanti!

Per iscriversi basta inviare una mail a: segreteria @federfootgolf.it, indicando nome-cognome-data di nascita, eventuale squadra di appartenenza. Via mail si può anche prenotare il proprio orario di partenza (dalle 9:30, orario di inizio del torneo, in avanti ci saranno partenze ogni 10 minuti) e occorrerà presentarsi almeno un’ora prima al check-in presso la Club House per l’iscrizione e per tutte le informazioni sul regolamento del torneo.
Per info contattare il numero: 392/9847182.

FootGolf Toscana sarà il partner ufficiale che coordinerà tutti gli aspetti organizzativi. Se volete essere sempre aggiornati sui social network c’è la pagina
www.facebook.com/federfootgolf e su twitter www.twitter.com/federfootgolf.
Il sito internet di riferimento è: www.federfootgolf. it

CHI SIAMO
Nato in Olanda nel 2009 dall’idea di Roy Makaay*, si è diffuso rapidamente in ampie aree di tradizione calcistica (Argentina, Francia, Regno Unito). Il FootGolf approda in Italia nella primavera del 2013 con la nascita della FIFG
(Federazione Italiana FootGolf), presieduta da Mario Giobbe e promossa dal Professor Luciano Roccia, Presidente del Golf Club “I Girasoli”. La FIFG ha l’obiettivo di diffondere nel nostro paese la pratica sportiva di questa nuova disciplina in collaborazione con la FIG (Federazione Italiana Golf). Il FootGolf unisce l’eleganza del golf alla passione del calcio, avvicinando ai circoli golfistici gli sportivi di tutte le età, uomini e donne. Per iniziare è sufficiente un pallone e minime nozioni di tecnica di base. Le regole sono le stesse del golf, ma si utilizza un pallone da calcio e le buche sono adeguate alle dimensioni della sfera, hanno quindi un diametro di circa 50 cm. Si può giocare da soli o in squadra, sulla distanza di 9 o 18 buche, in modalità match play (vince chi si aggiudica più buche) o stroke play, per la quale valgono le regole del golf tradizionale: vince chi completa l’intero percorso con il minor numero di colpi.

*ex attaccante della nazionale olandese Contatti
Ufficio Stampa Federazione Italiana FootGolf
email: ufficiostampa@federfootgolf.it
tel: +39.335.8201282
www.federfootgolf.it

Allegato: comunicato Stampa 19° Tappa Nazionale FootGolf Finale Campionato Italiano 2014 a Squadre – Golf Club Castelfalfi – 29 novembre 2014.pdf

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.