Cinema. Il grande dittatore

MONTAIONE PER UN CINEMA DI QUALITÀ

Cinema Teatro Scipione Ammirato,   Piazza Gramsci ,  Montaione

Circolo del Cinema “ANGELO AZZURRO” UICC – In collaborazione con il  Comune di MONTAIONE

  • MERCOLEDI 27 gennaio 2016 ore 21,15
IL GRANDE DITTATORE  (USA 1940)  126’  Regia di  Charles  Chaplin,

Con Jack OakieCharles ChaplinPaulette GoddardHenry DaniellReginald Gardiner.

Se vuoi vedere il trailer clicca      TRAILER IL GRANDE DITTATORE (MANFREDI) – YouTube

Torna il capolavoro del 1940 nella versione restaurata che fu concepita dal regista. Un film realizzato nonostante i boicottaggi e le difficoltà che dopo 75 anni parla ancora al mondo

Primo film interamente parlato di Chaplin, è una geniale satira antinazista realizzata quando le armate del Terzo Reich avevano ormai soggiogato l’intera Europa. Tra le sequenze da antologia, la danza di Hynkel con il mappamondo e i “duetti” con Napoloni/ Mussolini.

 Tra censura e autocensura, la vita del Dittatore in Italia.Il film, che negli Stati Uniti rimase in cartellone per quindici settimane diventando uno dei più grossi successi commerciali di Chaplin, naturalmente ha avuto una vita travagliata nel nostro paese. Uscito verso la fine della guerra in una versione con didascalie fu un mezzo flop, Chaplin tentò di farlo arrivare nei cinema nuovamente nel 1960, ma fu bloccato dalla censura (temevano che i neofascisti che avevano attaccato le sale dove si proiettavaIl generale della Rovere assaltassero le sale). Soltanto nel 1972, sulla scia dell’Oscar alla carriera a Chaplin e del Leone d’oro che la Mostra del cinema di Venezia per l’insieme della sua opera, il film riuscì nel nostro paese doppiato da Oreste Lionello con un buon incasso. Ma il film rispetto all’originale mancava di cinque minuti ovvero la scena di Hynkel che balla con la moglie di Napoloni, decisione che fu presa per rispetto ne confronti di Donna Rachele che era ancopra viva. Oggi il film torna nelle sale italiane esattamente come il suo regista lo aveva concepito e nella sua lingua originale.

da Il Circolo del Cinema “L’Angelo Azzurro”

Per la recensione clicca il collegamento Il grande dittatore

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.