Il Toscanario

Il Toscanario, ovvero “Parole usate in zone toscane” 

di Giancarlo Carmignani

                     ***

accèsso, s.m.: ascèsso, come nel caso della raccolta di pus presso un dente, molto probabilmente con una forma di raddoppiamento per assimilazione, ma meglio sarebbe dire per ignoranza, perché l’ “accèsso”, che deriva dal latino “accessu(m)”e questo da “accedere” (composto di “ad” = “ verso” e “cedere” = “andare”), è ben diverso dall’ “ascesso”, derivato dal latino “abscessu(m)” e questo da “abscedere” = “staccarsi” (DISC), essendo il medesimo verbo preceduto dalla prep. “abs” = “da” (Georges–Calonghi), implicante “allontanamento” anziché avvicinamento come l’altra preposizione

acciaccinà’, v.tr.: acciaccinare nel senso di schiacciare, con chiaro collegamento con “ciaccino”, di cui il verbo tosc. “acciaccinare” è chiaramente un denominale, essendo derivato da esso, a sua volta da collegare con la voce onomat. “ciacc-” menzionata dal DEI in riferimento alla voce “acciaccare”

acciancà’, v.tr.: acciancare, cioè “oltrepassare un ostacolo” (M. Catastini), ma il suo uso è limitato per lo più all’imperativo “accianca!” e a Fucecchio esisteva il divertente soprannome “acciancapalazzi”, derivato da “cianca” (ved.) oltre che da “palazzi”

accidente, s.m.: “malanno” invocato a carico di una persona, per esempio, nel proverbio: “L’accidente gira gira  e torna addosso a chi lo tira”, cioè si ritorce contro chi lo tira. Perciò si spiega il fatto che, essendo esso molto sgradito, preceduto  da “un” e seguito da un punto esclamativo, diventi un’interiezione col significato di “niente affatto”, detto con un certo risentimento 

accilleccolà’, v.intr.: accilleccolare, cioè “far cilecca”(M.Catastini), ma si tratta di un verbo non più usato, stando a quel che mi risulta, mentre è usato abbastanza “far cilecca” (parola toscana secondo il De Mauro) da noi usata nei nostri tempi soprattutto  in campo erotico, ma viene detto anche (DISC) in riferimento a un’arma da fuoco o a una cartuccia. In quest’ultimo senso l’espressione era usata anche dal Giusti (DELI)

ABBREVIAZIONI

ABBREVIAZIONI EVENTUALI

Presentazione del 4/2/2015,  https://www.montaione.net/il-toscanario/

Il prossimo appuntamento con questa rubrica è previsto per il 10 marzo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.