Un saluto al nostro dottor Nicola Barbetta

Oggi è l’ultimo giorno del Dott. Nicola Barbetta nella nostra Asl.

barbetta
Nicola Mario Barbetta

Dopo quasi tredici anni durante i quali ha visto nascere e crescere tanti nostri bambini è arrivata la notizia del suo trasferimento a Pisa, in una Asl vicina a dove abita. La prima reazione alla notizia del trasferimento è stata d’incredulità e di dispiacere, ma sappiamo che è stata per lui una decisione sofferta e dolorosa quanto inevitabile e naturalmente ne abbiamo subito comprese le motivazioni e l’opportunità (si avvicina alla famiglia e riduce notevolmente il tragitto giornaliero in auto).

In tutti questi anni di lui abbiamo apprezzato la professionalità, ma anche l’umanità e il bellissimo rapporto che ha saputo creare in modo spontaneo e sincero con i bambini e con le loro famiglie. La stima per il nostro pediatra infatti è legata sì alla sua competenza ma anche alla simpatia e alla capacità di entrare in naturale sintonia con bambini ed adolescenti.

Il disegno di un bambino, fra i tanti che abbiamo visto nell’ambulatorio in questi anni, con la dedica “Sei un raggio di sole” fotografa, come meglio non possiamo riuscire con le parole noi adulti, la sua solarità, una delle caratteristiche di quello che è diventato per tutti noi un simpatico amico, oltre che un medico, comprensibilmente indaffarato con il suo lavoro ma alla necessità sempre pronto ad accoglierti e a spiegarti le cose, magari anche già precedentemente ripetute, come fosse la prima volta.

Questi giorni per lui sono stati pieni di dimostrazioni di affetto, ricchi di emozioni: abbiamo scoperto che non ama essere al centro dell’attenzione, ma non poteva essere altrimenti.

Nel nostro paese infatti è subito iniziata un’ondata di affetto nei suoi confronti che si è concretizzata nella volontà di manifestargli con un regalo ed un saluto collettivo il nostro attaccamento a lui come medico e come persona.

Tantissimi bambini e ragazzi, anche già grandicelli e maggiorenni, di Montaione e non solo, hanno aderito alla raccolta di una piccolissima cifra a testa per comprare un regalo a Barbetta e dirgli così “grazie” lasciando un proprio ricordo.

Il dott. Barbetta, saputo quello che stavamo per fare, in imbarazzo e confermando di essere una persona speciale, ha fatto capire che il regalo più bello che potevamo fargli era utilizzare la somma per acquistare qualcosa da lasciare in suo ricordo ai bambini di Montaione, un ricordo tangibile a suo nome, e così è stato deciso di fare.

Oggi pomeriggio (31/03/2015) al termine del suo orario di ambulatorio a Villa Serena chi ha la possibilità lo potrà salutare e partecipare alla consegna di un ricordo dei nostri bambini e ragazzi e del nostro Comune.

Ci sarà naturalmente un po’ di commozione ma siamo sicuri che sia la giusta conclusione di un periodo importante della sua vita e della sua carriera e che questo affetto se lo merita tutto!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.