Tra musica e teatro la Festa della Scuola

aprile giugno 2015 436Ensemble di flauti dei ragazzi delle scuole medie e Filarmonica Donizetti: un’esperienza da ripetere.

Nell’ambito della Festa della Scuola, ieri pomeriggio venerdì 5 giugno al parco del Poggio all’Aglione abbiamo assistito ad un’accoppiata inedita. I ragazzi delle scuole medie di Montaione e Gambassi  guidati dai loro insegnanti di musica, in primo luogo il Professor  Ginori, e la Filarmonica Donizetti  con la direzione del  Maestro Fabio Bastianoni  hanno suonato insieme  alcuni fantastici brani della musica dei decenni più recenti, tra gli altri Mamma mia degli Abba, Another brick in the wall dei Pink Floyd, Yesterday dei Beatles.

Ne è uscito un risultato interessante sia per l’aspetto  musicale che di collaborazione tra un istituzione musicale quale è la Filarmonica Donizetti  e un’altra, importantissima, quale è la Scuola. La scuola dei nostri ragazzi, dei nostri giovani per capirsi meglio, oltre che i nostri figli.

A nostro avviso è un’esperienza da ripetere, da coltivare, anche da migliorare se vogliamo. Comunque sia, da ripetere.  Il binomio di collaborazione tra Filarmonica e Scuola è stata un’idea brillante. Potrebbe produrre inaspettate positive sinergie. Bravi a chi l’ha promossa.

L’altra novità del pomeriggio è stata la rappresentazione teatrale di Ajone e Gambasso per l’arte del Laboratorio Teatrale “Fammi Scuola” nel quale si mescolano con grande spirito artistico insegnanti e genitori. Oramai non è più soltanto una novità. Il gruppo sembra avere consolidato una collaborazione di qualche anno,   e qualche elemento sembra davvero prenderci gusto. Ma i meriti, come in ogni squadra che è squadra,  vanno a tutto il gruppo. Prova ne è la discreta quantità di pubblico raccolto durante la rappresentazione. Complimenti.

Il Laboratorio Teatrale  si ripeterà prossimamente in altre due serate:  a Gambassi Terme il sabato 13 giugno ore 21,30 al Giardino, e a Montaione martedì 23 giugno  ore 21,30 in Piazza Repubblica (piazza della chiesa).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.