StoryTime. Una ventata di aria fresca nell’insegnamento della lingua inglese

 Le attività StoryTime che vengono effettuate nella nostra zona

Di Story Time in collaborazione con l’associazione “Le Opere di Giulia”

Quante volte abbiamo guardato con sguardi di stizza il vocabolario della Collins e quante volte siamo morti di noia su i vecchi esercizi di grammatica della Oxford!

Molti di noi possono dire di essersi arresi all’ennesimo esercizio di pronuncia che ci ha fatto arrossire un po’..e se si potesse imparare l’inglese divertendosi e magari facendo qualche bella attività di gruppo? Un’alternativa oggi c’è e si chiama StoryTime! StoryTime nasce dall’idea e dalle grandi capacità di Debora Chellini di proporre l’inglese e l’insegnamento di questo tramite attività studiate per ogni tipo di età e livello. Il corso si avvale di molteplici modelli didattici tra i quali l’utilizzo dei testi di Herve’ Tullet dove si impara – giocando – la fonetica della lingua inglese nelle sue molteplici sfaccettature. I genitori vengono inclusi in molte di queste attività e spesso imparano braccio a braccio con i propri figli ballando, cantando e creando nei vari laboratori proposti. Lo StoryTime di Debora Chellini offre inoltre una vasta gamma di soggiorni studio in Inghilterra e Irlanda ad ampio bacino di utenza, vengono infatti organizzati sia i classici viaggi studio per gli studenti delle medie e superiori ma anche veri e propri seminari per gli “addetti ai lavori”. L’offerta non si limita solo ai professionisti del settore ma si estende anche a tutte quelle persone che sono interessate all’apprendimento della L2 per scopo personale o per aggiornamento della professione, tutto questo in presa diretta con le istituzioni presenti in Irlanda ed Inghilterra dove operano in contemporanea degli specialisti del settore linguistico ovviamente madrelingua. Lo studente viene accolto e coinvolto in un’esperienza unica ed inclusiva dove l’apprendimento risulta più semplice e spontaneo in quanto non si è mai spaventati nell’essere “under the spotlight” ma ci si aiuta e si lavora come un vero e proprio team.

La conoscenza dell’inglese quindi si consolida e si rafforza ad ogni incontro in maniera spontanea e continuativa e lo studente non perde mai il filo del discorso perché ogni attività è strettamente legata ad un programma ben delineato e preciso. L’offerta StoryTime è diventata negli anni un fenomeno sempre più in espansione e questo metodo alternativo di studio della lingua inglese ha raccolto sempre più consensi fino ad arrivare ad essere una delle attività dopo scuola più popolari della provincia di Firenze. Tra i vari workshops più gettonati infatti si annovera lo StoryTime Fall, gli amatissimi Summer Camps e le “English Strategies for Non-native teachers” senza dimenticare tutte le attività a tema natalizio che stanno spopolando su tutto il nostro territorio proprio in questo periodo. StoryTime è dunque una valida attività creativa per imparare l’inglese in modo efficace senza avvertirne la difficoltà, siamo sicuri che StoryTime avrà ancora tanti workshops e proposte interessanti da offrire a chi lo volesse approcciare.

http://www.storytime.it/

https://m.facebook.com/storytimedebora/?ref=feed_voice_switcher&_rdr

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.