Risonanze Festival si inaugura mercoledì

MERCOLEDI 8 LUGLIO  SI INAUGURA A MONTAIONE

LA PRIMA EDIZIONE DI RISONANZE FESTIVAL

Con quasi 400.000 presenze turistiche l’anno Montaione conferma e rafforza la propria identità anche turistica. Una identità che richiede, per mantenersi competitiva in un mercato complesso e fluido com’è quello attuale, di offrire un sempre maggior numero di servizi, tutti con uno standard qualitativo elevato o, quanto meno, all’altezza delle aspettative dei flussi turistici che questo territorio intercetta.

Per una ricerca della qualità come primo riferimento è l’Assessore alla Cultura del Comune di Montaione, Elena Corsinovi, che proprio per questo ha aggiunto al florilegio delle iniziative in programma (oltre 60 da maggio a settembre) un nuovo evento destinato a diventare una delle eccellenze delle proposte culturali dell’Amministrazione Comunale.

Stiamo parlando del neo nato “RISONANZE FESTIVAL – echi, suoni e parole di mezza estate” presentato questa mattina in una conferenza stampa tenutasi presso la sede dell’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa.

Nato da un progetto dell’Associazione Multimedia Produzioni, la stessa che da 15 anni organizza il Certosa festival a Calci, Risonanze Festival si avvale del sostegno del Comune di Montaione e della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.

Un Festival confezionato su misura per Montaione, come ha sottolineato l’Assessore Corsinovi, che «…viene ad aggiungere una serie di importanti eventi di musica e di prosa a quelli che già caratterizzavano questo periodo. Un Festival che intende esaltare questa nostra vocazione turistica proponendoci anche a quel target di turismo culturale che cerca itinerari paesaggistico-culturali per i  propri soggiorni. Questa prima edizione vede in cartellone tre appuntamenti di sicuro interesse che propongono delle riletture di grandi opere letterarie e musicali in una chiave accessibile e gradevole. Sono certa – ha concluso l’Assessore – che troverà il gradimento della popolazione autoctona e dei nostri ospiti che, nel futuro, saranno preventivamente informati di questa opportunità cosicché possano decidere di farci visita in concomitanza del Festival»

Per il direttore Artistico ed organizzatore dell’evento, Salvatore Ciulla, Risonanze Festival vuol essere “… un viaggio nella memoria collettiva per restituirla a quella individuale e al contempo un piacevole momento nel quale la cultura, anche quella più alta, viene proposta con quella leggerezza e quella fruibilità che, senza mai svilirla, la rendono più adatta al momento e alle circostanze. Ecco che, ad esempio, un’opera lirica famosa come il Rigoletto di Verdi se vista dagli occhi di una delle cuoche del palazzo del duca di Mantova, può assumere tutta un’altra lettura o quantomeno mostrarne una non meno interessante che quella cui siamo abituati. Nasce così RIGOLETTO E LA CUOCA DI MANTOVA in programma martedì 28 luglio.

Ma il cartellone di questa prima edizione offre, in apertura mercoledì 8 luglio, uno spettacolo altrettanto interessante se pur di diversa natura. Tratto dall’omonimo libro di Elena Bono, in un adattamento di Francesco Marchitti viene presentato, nella stupenda cornice delle Cappelle del sacro Monte di san Vivaldo,  LA MOGLIE DEL PROCURATORE. Trent’anni dopo i fatti, Claudia Serena Procula, moglie di Ponzio Pilato, parla con Seneca dei fatti legati alla figura di quel Gesù che il marito ebbe a giudicare. Infine, una piacevole e ironica incursione nella lirica contemporanea con due gustosissime opere: IL TELEFONO DI Wolf-Ferrari, e IL SEGRETO DI SUSANNA di G.Menotti che andranno in scena in Piazza Branchi, Martedì 4 agosto. Ringrazio il Comune di Montaione che ha creduto in questo progetto e la Fondazione CRSM che ha deciso di sostenerlo; ci impegneremo a portare ogni anno novità interessanti e a condividere con l’Amministrazione Comunale tutte quelle modifiche e miglioramenti che saranno necessari per ottimizzare l’evento e renderlo davvero rispondente alle esigenze di questo territorio».

L’appuntamento è quindi per Mercoledì 8 luglio alle ore 18.30 presso le Cappelle del sacro Monte di San Vivaldo per LA MOGLIE DEL PROCURATORE.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.