Rino Salvestrini. La famiglia Figlinesi

di Rino Salvestrini

stemmafiglinesiUna ciliegia tira l’altra, dice un vecchio proverbio, così mi succede con le mie piccole ricerche di storia locale da divulgare:

Nei documenti per la storia della Nunziatina (con i Salvadori e le meridiane) mi sono imbattuto nella famiglia Figlinesi, proprietaria della cappella e anche di una grossa fattoria comprendente Sant’Antonio, Pozzolo e dintorni fino alle porte di Montaione Capoluogo e al Poggio all’Aglione, nel Medio Evo detta Figline. E proprio da questa località, che avevano in possesso, presero il nome i Figlinesi, intorno al Mille, per poi vendere tutto e tornare nel Castello di Montaione con alcuni poderi nei dintorni sulla strada per Santo Stefano e per Le Mura e infine lasciare Montaione per Empoli, fino al fallimento nel 1831.

Una famiglia Nobile, erano Conti, perché possessori di terreni in tempi antichi, gli unici nobili residenti a Montaione insieme ai Conti di Collegalli.

La storia è storia e non guarda il rango dei suoi protagonisti, così dopo aver scritto la storia di Pietro Ciulli un contadino della Casina che trovò una balena nel suo podere, ho trattato ora una famiglia Nobile che occupò un posto nella storia di Montaione e di Empoli.

Ora ho in gestazione la storia dei personaggi di Montaione e Gambassi Terme che in quasi un millennio sono nati o vissuti o hanno operato in questi due Comuni. Ne viene fuori una marea di poeti, novellieri, storici, musicisti, pittori, scultori, notai, orologiari, benefattori, santi, aspiranti santi, eremiti, amministratori comunali, vetrai, stampatori, mugnai, streghe, dannati, assassini, ladri, personaggi della leggenda e della letteratura, sindacalisti, scrittori ed anche imprenditori nell’industria, nell’artigianato, nei servizi e nell’agricoltura.

Cesare Pascarella nel suo libro in poesia “La scoperta dell’America” scrive che un tale all’osteria dice agli altri avventori:

Vedi noi? Mò noi stamo a fà bardoria:
Nun ce se pensa e stamo all’osteria…
Ma invece stamo tutti ne la storia.

Scarica La famiglia Figlinesi (pdf)