Ricordo del cinquantesimo anniversario di sacerdozio

IMG_6228
La consegna del riconoscimento

Sabato scorso alle 11.30 l’Amministrazione Comunale di Montaione ha ricordato ufficialmente il cinquantesimo anniversario di Sacerdozio del proprio parroco e concittadino Don Luigi Campinoti nella sala sala consiliare. In primis a condurre l’evento, oltre alla presenza del festeggiato, il nostro sindaco e l’assessore Elena Corsinovi. Il sindaco ha letto (con emozione, specialmente nell’ultima parte) un documento che ripercorreva il cammino di quest’uomo buono dal cuore diviso tra Italia e Brasile.

002-1
Le persone presenti in sala consiliare

Don Luigi è parroco a Montaione dall’autunno 1998. Essendo nato e cresciuto a Montaione, alcuni concittadini e rappresentanti di associazioni hanno partecipato e ricordato anche momenti di vita passati insieme.

022
Don Luigi Campinoti, il Sindaco Pomponi e l’assessore Corsinovi

Anche questa Associazione che gestisce il sito d’informazione popolare Montaione.Net, ha ringraziato con l’occasione Don Luigi perché oltre ad essere il sacerdote di tutti è stato tra quelli che ha portato un’aria nuova a Montaione. Tra tutte rammentiamo la ristrutturazione del circolo Acli, adesso Centro Parrocchiale Mons. Romero, la ristrutturazione della Canonica della Parrocchia di Sant’Antonio, entrambi a disposizione della comunità per sua stessa dichiarata volontà. E poi come non ricordare gli scout e la corale di musica. La lista delle idee messe in pratica potrebbe continuare ancora.

L’assessore Corsinovi, oltre ad esprimere il suo punto di vista e citare un suo ricordo personale in occasione della sua prima comunione con Don Luigi, ha consegnato al nostro parroco un riconoscimento ed un omaggio floreale in ricordo dell’evento.

Il nostro parroco ha invece parlato (citando un racconto brasiliano) di come si possa essere pastori e condurre il proprio gregge: si può condurre stando davanti le pecore, a fianco oppure dietro. Lui è stato uno che si è posto dietro. Questo significa, interpretando le sue parole, la tipicità di una persona che non vuole figurare, che preferisce agire “dietro”, non prendendosi alcun merito.

Vogliamo ricordare che anche questo stesso sito web, che tra i suoi scopi ha quello di fare informazione tra la comunità, ha avuto la sua prima ufficialità il 27 gennaio 2013 allorchè, al margine della presentazione alla comunità del Progetto Sant’Antonio, fu presentato in sala del Centro Romero. Noi pensiamo e vogliamo credere che questo sito web sia nato sotto una buona stella, sicuramente di colui che fino adesso a Montaione è anche l’artefice del giornalino d’informazione più longevo della storia di Montaione! Ovvero il settimanale parrocchiale d’informazione “Vita di Comunità”, arrivato fino ad oggi al numero n. 747.

IMG_6232
Un momento della celebrazione

Alle ore 18 si è tenuta la santa messa, in una chiesa gremita di fedeli e con la partecipazione di amici sacerdoti, del sindaco e di alcuni assessori. Presente anche la filarmonica Donizetti, che si è esibita con due pezzi di cui l’ultimo è stato il classico “tanti auguri”.

IMG_7126
La filarmonica Donizetti

 

IMG_6238
Il rinfresco in Piazza della Repubbica

Al termine della celebrazione alcuni fedeli hanno ben pensato di allestire un rinfresco in piazza della Repubblica per sottolineare ancora di più l’evento del cinquantenario. Durante il rinfresco, sotto un sole che ogni tanto si rifugiava tra le nuvole, è iniziato a piovere. Lì per lì si è temuto che la pioggia potesse in qualche modo rovinare l’evento. La pioggia invece era necessaria e lo si è capito solamente quando i fedeli hanno scorto un bellissimo arcobaleno spuntare dietro il campanile. In molti allora hanno capito che non erano stati gli unici… ad aver organizzato una sorpresa per ricordare l’importanza di questo uomo.

IMG_6242
L’arcobaleno dietro il campanile

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.