Restyling e e novità 2015 per Ridemontaione.com

E’ ormai passato più di un anno dalla presentazione del sito web www.ridemontaione.com ed è giunto il momento di tirare le somme.

L’esperienza acquisita durante la scorsa stagione turistica, ci ha insegnato che c’è ancora tanto da fare per promuovere il nostro territorio ad una clientela amante della bicicletta.

Tuttavia, nonostante le molte difficoltà che abbiamo incontrato, siamo sempre più motivati a promuovere le bellezze paesaggistiche (e non solo) del nostro territorio e per questo abbiamo deciso che era il momento di evolverci e di dare ai turisti/ciclisti un prodotto migliore sotto tutti i punti di vista.

Oggi siamo lieti di presentare il nuovo sito web di ridemontaione.com completamente rinnovato e che rispetto alla precedente versione presenta le seguenti nuove caratteristiche:

IN GENERALE

Il sito è stato rivisto completamente da punto di vista grafico. Presenta infatti una nuova UI (user interface) molto più gradevole e più user friendly, facilitando notevolmente la fruizione dei contenuti.
Sticky menu. Durante lo scrolling della pagina, il menù principale rimane sempre nella parte alta del monitor per essere sempre a portata di mano o di mouse.
I percorsi per Mtb e Bicicletta da strada hanno un nuova colorazione. In particolare i percorsi per mountain bike non hanno più i colori ufficiali della cartina dei percorsi di Montaione. I tracciati per mtb si presentano ora con una colorazione più accesa, mentre i percorsi per bicicletta da strada hanno colori più pastello. Tutti i percorsi sono ordinati su scala cromatica.
Ogni percorso, variante e anello ha una pagina dedicata.
Nella pagina che elenca tutti i percosi (si per mtb che per bicicletta da strada), presenta, sotto ai link che rimandano al dettaglio del percorso stesso, anche un’anteprima del chilometraggio e della difficoltà.
La grafica delle caratteristiche di ogni percorso permette una lettura più immediata
Le icone che descrivono la difficoltà dei percorsi sono state ridisegnate.
Ogni pagina relativa ad un percorso per Mtb o per bici da strada presenta dei pulsanti che permettono di andare direttamente al percorso precedente o successivo senza cliccare sul menù principale.
Nell’ header di ogni pagina dedicata ad un percorso per Mtb o per bici da strada viene visualizzata un’anteprima del tracciato con un pulsante che offre la possibilità di vedere il percorso su una mappa ingrandita di GoogleMaps.
Ogni percorso per Mtb o per bici da strada si presenta con uno schema grafico che visualizza l’altitudine, il chilometraggio e le località toccate dal tracciato.
Nelle pagine i cui contenuti sono particolarmente lunghi (come le descrizioni “step by step” dei percorsi) viene visualizzata solamente un’anteprima del testo e un pulsante che all’ occasione mostra o nasconde la parte restante di contenuti.
Ogni percorso presenta una galleria fotografica con slide orizzontale. In totale ci sono circa 480 fotografie dei percorsi.
Le condizioni meteorologiche sono essenziali per programmare un giro in bici. Per questo è stata inserita in tutte le pagine del sito una barra che mostra il meteo in tempo reale e le previsioni per i prossimi 4 giorni.
Sono stati inseriti 2 nuovi percorsi per mtb sul territorio di Montaione: il percorso 7 e il percorso 8 per totale di oltre 160 km di sentieri per mtb tutti disponibili informato kml e gpx.
Il menù a tendina della voce “tour guidati” nel menù principale, mostra per ogni tour guidato, una icona che descrive la lunghezza in km e la difficoltà del tour.

NOLEGGIO BICICLETTE

Ora è possibile anche noleggiare le bici da strada
Sono stati inseriti i recapiti telefonici di Filippo e Lauro a cui rivolgersi in caso di difficoltà o problemi relativi al noleggio

TOUR GUIDATI

Grazie alle foto scattate la scorsa estate, i tour si presentano con una ricca e attraente galleria fotografica. Ogni tour ha infatti una galleria che varia dalle 30 alle 60 fotografie (per un totale di oltre 200 fotografie tra tutti i tour) ingrandibili a risoluzione 900×600 pixel.
Nel calendario dei tour guidati, ogni tour si presenta con una fotografia per dare maggior risalto al tour stesso.
Le modalità di partecipazione al tour e le condizioni generali ora sono più chiare.
Il prezzo Individual del tour è ora visualizzabile solo cliccando sull’apposito pulsante
E’ ora possibile organizzare tour guidati per più di 8 persone previo contatto via email
E’ stato aggiunto un nuovo tour di difficoltà media: “Monteriggioni e la montagnola senese”
Il tour “San Gimignano e la riserva di Castelvecchio” è stato modificato e include la degustazione di prodotti tipici presso la Fattoria San Donato.
Il tracciato del tour “Montaione e il suo territorio” è stato modificato ed è passato da 19 a 23 km includendo il passaggio dal Sacro Monte di San Vivaldo. Il livello di difficoltà è passato da Facile a Medio.
A breve presenteremo per la prossima stagione 70 tour, in programmazione dal 3 marzo al 29 Ottobre 2015 di cui 41 con degustazione.

FOTOGALLERY

nuove fotografie scattate nell’estate 2014 durante tour guidati che sono stati fatti con i turisti.

APPLICAZIONI PER SMARTPHONE

E’ stata realizzata una pagina in cui suggeriamo alcune app per smartphone con funzioni di navigazione gps per poter pedalare in tutta sicurezza e senza il timore di perdersi sui tracciati per mtb e bici da strada.
Entro la fine del mese di Dicembre sarà pubblicato anche il calendario Tour Guidati 2015 che prevederà 70 tour guidati (2 a settimana) nell’arco di tempo dal 1 Marzo al 30 Ottobre 2015.

Vi invitiamo a prendere visione del nuovo sito web di RideMontaione.com e restiamo a vostra completa disposizione per qualunque richiesta di informazioni, chiarimento o suggerimento che, con spirito collaborativo, vorrete darci.
L’occasione ci è gradita per porgere i nostri migliori saluti.

Filippo Bracci (346 7623211)
Lauro Lotti (339 8362875)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.