L’Assessore Saccardi a Villa Serena

IMGP6574 Oggi la Vicepresidente della Regione Toscana Dott.ssa Stefania Saccardi – assessore con delega a Welfare, politiche per la casa, integrazione socio-sanitaria – ha visitato la Residenza per anziani Villa Serena di Montaione.
L’assessore regionale Saccardi era accompagnata dal direttore generale dell’ASL 11 Dott.ssa Monica Piovi, dal direttore della S.D.S. Dott. Nedo Mennuti, dalla responsabile del Sociale dell’ASL 11 Dott.ssa Rossella Boldrini e dalla Dott.ssa Lucia Mostardini Assessore al Sociale del Comune di Empoli.
Sono stati accolti dal Sindaco del Comune di Montaione Paolo Pomponi, dal Vice sindaco Luca Belcari, dall’assessore Corsinovi e dallo staff di Villa Serena.
In particolare, ha visitato la Casa della Salute dell’ASL 11 ubicata all’interno della struttura, alcuni reparti della RSA e soprattutto i nuclei per disturbi comportamenti e cognitivi soffermandosi ad osservare l’organizzazione dei servizi e gli ambienti in cui sono accolti i residenti.IMGP6566

Infatti il nucleo Alzheimer di Villa Serena è uno dei più avanzati a livello regionale, è stato aperto nel 1996 e vanta una lunga esperienza nella gestione di questo tipo di malati attuando il modello gentle care di Moira Jones, che si basa su ambiente terapeutico, caregiver preparati, attività specifiche.
Il Sindaco ha fatto presente l’importanza che ha assunto Villa Serena in questi trent’anni per la comunità di Montaione e la possibilità di utilizzare questa risorsa per tutta l’Unione, come centro di servizi socio-sanitario a livello zonale.

Lo staff ha illustrato all’assessore regionale le attività che vengono rivolte agli anziani assistiti puntando sull’organizzazione per nuclei e sull’équipe di lavoro appositamente formata. E’ stato ribadito che l’obiettivo primario dell’assistenza è quello di garantire agli anziani un adeguato livello qualità della vita, in tal senso Villa Serena ha ottenuto la certificazione qualità ISO 9001:2008 (dal 2005) e recentemente il marchio Q&B (Qualità e Benessere).

Durante la visita è stata fatta rilevare l’importanza di una struttura pubblica come Villa Serena che riesce a portare avanti un servizio di qualità collegandosi a modelli innovativi e puntando ad una sperimentazione continua per il miglioramento continuo della qualità.
E’ stata un’occasione importante per mettere in contatto l’assessore regionale con Villa Serena ed altre realtà della zona.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.