La storia degli Alberi

IMG_6178copertina

Si è svolta domenica scorsa la presentazione del libro “Storia degli Alberi” nella splendida cornice di Casa Masi, in località Alberi.
Rino Salvestrini, di fronte ad un nutrito pubblico (abbiamo contato oltre ottanta presenze), ha letteralmente “ipnotizzato” i partecipanti proponendo curiosità estratte dal suo libro ed esponendo sue riflessioni acute sull’importanza della storia sia che questa tratti di eventi mondiali che di piccole località come questa.

All’evento ha presenziato, in rappresentanza del Comune di Montaione, il sindaco Paolo Pomponi; il nostro sindaco ha ricordato Salvestrini come ex sindaco e sottolineato l’importanza delle sue opere.

Salvestrini ha iniziato raccontando che sebbene abbia scritto molti libri, non aveva mai ricevuto una così grande collaborazione da parte di una piccola comunità come Alberi.

Si scopre così che gli Alberi erano parte di un altro comune, come pure curioso è il fatto che la località esisteva già prima di Montaione. E poi ha continuato per parlare di mulini, di Santi, di ristoranti, di racconti e abitanti del luogo, spesso accompagnato da applausi.

Quasi al termine della presentazione del libro, Salvestrini ha spiegato l’importanza di scrivere testi con un computer, come ormai fa da molti anni: il testo si può stampare quante volte si vuole, modificare, fare ricerche, diffondere e conservare. Ha invitato tutti, a prescindere dall’età, di attrezzarsi – magari facendosi aiutare dai più giovani – per scoprire la meraviglia di cercare un qualcosa su internet e trovarlo.

Sono state distribuite moltissime copie cartacee del libro cartaceo e sono state effettuate altrettante prenotazioni. Il testo sarà disponibile in futuro anche sul nostro sito, con il quale l’ex Sindaco collabora attivamente da tempo pubblicando molte delle sue opere alla pagina https://www.montaione.net/documenti/

Al termine della presentazione a tutti i presenti è stato offerto un rinfresco a base di gustosissimi dolci.

 [simpleviewer gallery_id=”49″]

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.