La Cisternata 2017 – X edizione

Venerdì 4 e Sabato 5 Agosto 2017 presso il Parco Cisterna Romana di Montaione (FI), si svolgerà la decima edizione del festival “La Cisternata”, un evento organizzato dall’Associazione Ricreativo Culturale Sogni di R’n’R e nato dalla volontà di un gruppo di giovani di dare un contributo alle varie manifestazioni estive come In-Forchett’Ando, Contest Enogastronomico organizzato in collaborazione con il Comune di Montaione. Come si evince dalla locandina quella di quest’anno sarà una ricorrenza particolare per questo evento, che nel corso di 10 anni si è evoluto e ha attirato a sé differenti generazioni, portando nel comune toscano migliaia di persone. Le serate avranno inizio alle 19:00 con animazione per bambini, aperitivi al tramonto, cena con piatti tipici della tradizione toscana, griglia e panini. Come ogni edizione l’ingresso sarà totalmente gratuito, e anche il servizio bus che faranno da spola dal centro di Montaione al Parco sarà gratis e rimarrà attivo per tutta la notte.

La Cisternata_CartolinaVenerdì 4 Agosto – Una delle novità più grandi sarà la serata di Venerdì 4 intitolata “House Night” in cui l’house music e le sonorità elettroniche invaderanno il parco montaionese dove si alterneranno numerosi DJs della Valdelsa e non. La punta di diamante della line up sarà Francesco Bertelli in arte Mennie, dj e produttore toscano resident del Tenax di Firenze, che ha recentemente pubblicato una traccia sull’etichetta Desolat di Loco Dice, superstar del circuito house e techno internazionale. Ad affiancarlo sul palco ci saranno una serie di giovani artisti come Alexander T, resident del Kaleido di Castelfiorentino e dei progetti Mooved e Cube e il duo pratese Mohabitat con il suo live audio e video, dove la musica si unirà al mapping 3D e alle video proiezioni. La serata continuerà con il duo Piko&Dezo e con un altro speciale live set “Days Gone By” di DJ Nejo. L’evento inizierà dalle 19:00 con un aperitivo al tramonto dove i partecipanti avranno la possibilità di cenare per poi ballare fino a tarda notte. Con “House Night” l’organizzazione manifesta un grande senso di rinnovamento e apre le porte a un genere musicale e a un pubblico nuovo per il festival.

Sabato 5 Agosto – Per la seconda serata sul palco de “La Cisternata” si esibirà il gruppo empolese Arcambold, formatosi nel 2007 per mano di Piero Zannelli, maestro di chitarra presso il Cam di Empoli. L’intento di Piero era quello di formare un gruppo completamente acustico che seguisse la via del folk e della musica irlandese e celtica. Dopo l’entrata e l’uscita di componenti all’interno della band la prima stabilità si comincia a trovare dopo circa tre anni e nel 2010 i primi risultati cominciano ad arrivare con concerti tenutisi anche fuori casa. Da ricordare in questo periodo la partecipazione ai festeggiamenti di san Patrizio con esibizioni a Bologna ed Urbino. Nonostante ciò la formazione del gruppo per un po’ di tempo è soggetta a cambiamenti continui, fino al 2012/13. Nel frattempo gli Arcambold sono in continua crescita sia a livello musicale che di impegni: nel 2013 partecipano di nuovo a Mercantia a Certaldo, al Radio Libera Festival di Alatri e alla festa dell’Unicorno a Vinci. Con il nuovo spettacolo “Be-Folky” nel 2014, la band ha toccato le Marche (Festival “The magic Castle a Gradara”) e la Basilicata con una serie di concerti nella zona del Pollino. Nel 2017, a distanza di 10 anni dalla sua formazione gli Arcambold vengono a festeggiare i 10 anni della Cisternata, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate montaionese. Le novità però non finiscono qui, perché in concomitanza con il festival ricorrerà un altro anniversario importante per la Valdelsa. A distanza di 10 anni dalla sua chiusura Sabato 5 Agosto 2017 andrà in scena per la prima voltà il party ufficiale “Harpo’s Pub”, il locale che ha fatto la storia nel circondario diventando uno dei “miti” di tantissime generazioni dove i DJ storici dell’Harpo’s si alterneranno in console per concludere questa decima edizione sulle note dei vecchi dischi che lo hanno caratterizzato e che hanno fatto ballare tantissimi giovani.

Info: 339 801 0556 FB La Cisternata: https://www.facebook.com/LaCisternata2012/

FB Sogni Di Rock And Roll: https://www.facebook.com/Sogni-di-Rock-and-Roll- 484525771748814/

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.