La buona scuola. Dibattito sulla riforma della scuola

Inizia la riforma… La Buona Scuola
Un incontro per parlare della nuova riforma della scuola si terrà a Montaione mercoledi’ 2 settembre ore 21,30, presso il Teatro S. Ammirato, con due ospiti d’eccezione: la senatrice Laura Cantini e la senatrice Laura Puppato.
L’amministrazione comunale ha fortemente voluto questa iniziativa per affrontare con la cittadinanza un tema, quello della scuola, così importante e di forte attualità.
La serata, alla quale sono invitati in particolar modo i genitori e gli insegnanti, ha il duplice scopo di illustrare nel complesso i contenuti e gli aspetti più qualificanti del decreto “Buona Scuola”, ma anche fare chiarezza in materia di educazione alla differenza di genere e alle pari opportunità.
L’idea nasce con la volontà di dare informazioni precise e dettagliate riguardo al presunto inserimento della teoria gender nel testo di legge e quindi chiarire i dubbi su come verranno affrontati i temi della prevenzione alla violenza di genere all’interno dei programmi scolastici.
L’indicazione del legislatore e’ chiara, la scuola e’ attore sociale importante che deve educare al superamento delle discriminazioni. Un gruppo di deputati di varia estrazione politica ha lavorato al tema delle differenze di genere; dai loro tavoli di concertazione è stato stilato un lavoro che mira a introdurre nel sistema formativo italiano l’educazione all’affettività puntando al rispetto delle
differenze e finalizzando l’attività formativa a scardinare stereotipi e pregiudizi che spesso sono la base di due comportamenti da contrastare: la violenza sulle donne e la violenza omofobica.
Questo appuntamento, promosso dal Sindaco Paolo Pomponi e dall’assessore alla pubblica istruzione Cristina Martini, potra’ essere un’occasione per approfondire.

la buona scuola

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.