Il Toscanario

Il Toscanario, ovvero “Parole usate in zone toscane” 

di Giancarlo Carmignani

***

bé’, v.tr.: bere. Pres. ind. 1^ pers. sing. “Béo”: bevo. Pres. congt. 3^ pers. pl. “ Bevino”: bevano. Imperf. ind. “Beévo”: bevevo. Part. pass. volg. “Beuto”: bevuto, con il dileguo della –v- intervocalica, come in altri casi visti. Modi di dire contadineschi: “Bé’ come un lotro”: bere “molto e ingordamente”; “Bevémoci su!”: beviamoci sopra! in riferimento a una “cosa spiacevole che si vuol dimenticare”; “Ma che ti béi (bevi) ’r (il) cervello?: ma che non ragioni?

béa: la sirena della SAFFA, cioè della Soc. An. Fiammiferi e Affini, che suonava per annunziare l’entrata e l’uscita degli operai da questa fabbrica a Fucecchio, dove tale voce non esiste più, se non in espressioni tipo “Sembrava la bea!” in riferimento a un suono acuto e stridulo

bearèllo, s. m.: recipiente dove si mette l’acqua per gli uccelli in gabbia affinché bevano; “beverello” o “beverino” (DISC). Da notare che fino a pochissimo tempo fa esisteva nel comune di Fucecchio una persona soprannominata “Bearèllo”, ma ne ignoriamo il motivo preciso

bécca, s. m.: piega anche del vestito e, al pl., della camicia

beccà’, v. intr. e tr.: abboccare all’amo anche in senso metaforico e perciò farsi ingannare; per quanto propriamente voglia dire beccare, ha anche il senso di prendere “in fragrante”

beccaccia scopina, s.f. (seguito da un agg., a mio parere, ed invece da un altro s.f., sia pure toscano, secondo il De Mauro): varietà piccola di beccaccia, chiamata in tal modo a Fucecchio (oltre che scopaiola, essendo solita nascondersi nella scopa o erica), così come vi è chiamata beccaccia bottaia la varietà grande, ma si tratta di distinzioni presenti nel mondo venatorio, mentre è invece diffuso il nome comune beccaccia (“Scolopax rusticola”) su cui un proverbio toscano recita: “la Beccaccia è la regina del bosco” (C. Romanelli)

ABBREVIAZIONI

ABBREVIAZIONI EVENTUALI

Presentazione del 4/2/2015,  http://www.montaione.net/il-toscanario/

Il prossimo appuntamento con questa rubrica è previsto per il 29 dicembre  

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.