I primi 10 anni di Radio Radicchio

img_1Radio Aperta, live in radio ed eventi collaterali per festeggiare i 10 anni di attività della prima radio web dell’Empolese V aldelsa.

Drizzate le antenne: il 19 Marzo 2015 Radio Radicchio, principale attività dell’associazione Gener@tion, raggiungerà un importante traguardo compiendo 10 ANNI di messa in onda. Era il 2005 quando, a Castelfiorentino, un gruppo di ragazzi con la voglia di condividere le proprie idee, trasmettere musica e far sentire la propria voce, decise, con un semplicissimo microfono da computer, di registrare la prima puntata che sarebbe andata in onda sullo streaming di Radio Radicchio.

img_7Superati i primi attimi di panico della diretta tutto andò per il meglio. Nel giro di poco tempo, complice l’entusiasmo tipico di chi vuol realizzare il classico “sogno nel cassetto”, la programmazione, orientata ai giovani e alla musica, si arricchì e Radio Radicchio divenne la prima web-radio del territorio dell’Empolese Valdelsa, con un linguaggio dinamico e del tutto nuovo.
WEB radio perché viaggia su Internet e non sulle onde di modulazione di frequenza, coinvolgendo smartphone, tablet e autoradio grazie a specifiche applicazioni. Radio Radicchio era ed è tutt’oggi un network della comunicazione sociale: uno spazio virtuale, un giardino digitale aperto, flessibile e creativo che ha allargato la sua platea proprio grazie ad internet, dove “si coltiva solo buona musica”. Radio e web, tradizione e innovazione, per parlare della realtà raggiungendo chiunque senza barriere geografiche.

img_2Ogni anno il palinsesto si arricchisce e si rinnova offrendo programmi di natura multiforme: dagli eventi culturali alle interviste, alle live session, passando per satira, gossip e trasmissioni musicali con tematiche attuali. Queste trasmissioni, quasi tutte in diretta, coinvolgono più di 20 ragazzi fra conduttori e registi, tutti volontari, in un luogo che è divenuto un punto di incontro e ritrovo per tutti coloro che vogliono esprimere la propria creatività e condividere il proprio entusiasmo. Radiografie a colori della realtà che si muove in sottofondo con la massima libertà d’espressione.

Marzo 2005 – Marzo 2015: 10 anni di cambiamento, 10 anni di evoluzione…
In questo frangente di tempo Radio Radicchio si è data molto da fare per intrattenere, informare, divertire ed educare il suo pubblico e con lui vuole festeggiare questa ricorrenza con 10 giorni di programmazione speciale e non solo.

img_9A partire dal 19 Marzo, oltre al regolare palinsesto, saranno messe in onda di alcune puntate dei programmi storici e interviste che hanno fatto la storia di Radio Radicchio; un’occasione per ripercorrere la storia della webradio e ricordare insieme da dove tutto è iniziato.

La webradio sarà presente inoltre alla maratona di lettura sabato 21 Marzo organizzata dal complesso scolastico di Castelfiorentino “M. Tilli” per incontrare i ragazzi delle scuole primarie dopo il concerto di Atterraggio Alieno, cantautore e componente del gruppo nonché socio fondatore dell’Associazione
Gener@ion e di Radio Radicchio e conduttore, per anni, di un programma dedicato alla musica emergente.

img_6Il giorno successivo, Domenica 22, dalle ore 18.00 le porte della radio, con sede negli spazi messi a disposizione dal comune di Montaione, in via Marconi 23 si apriranno per ospitare il pubblico ed i più curiosi che vorranno avvicinarsi e magari entrare a far parte questo fantastico mondo radiofonico.
A seguito dell’apericena ci sarà un Open Stage che coinvolgerà alcuni gruppi locali in grado di accontentare tutti i gusti musicali.
Sabato 28 Marzo alle 17.30 “Le nuove forme della comunicazione” – Evento Giovanisì Factory Pisa alla biblioteca comunale di Castelfranco di Sotto, Piazza XX Settembre, 7 a cura di Radio Radicchio con l’intervento di Lorenzo Tempestini di Pratosfera e Sara Borchi di inol3.
E per finire questi 10 giorni di festeggiamenti il giorno 29 dalle ore 16.00,ci sarà una diretta speciale in cui, a microfoni aperti, gli speaker che hanno fatto, fanno e faranno Radio Radicchio vi intratterranno come solo loro sanno fare al grido di “Radio Radicchio: coltiviamo solo buona musica”!img_3

– giovedì 19 Marzo 2015 Radio Radicchio, associazione Gener@tion, compie 10 ANNI di messa in onda. Verranno fatti 10 giorni di programmazione speciale.

– sabato 21 Marzo incontro con i ragazzi delle scuole primarie dopo il concerto di Atterraggio Alieno – domenica 22 dalle ore 18.00 porte aperte della radio in via Marconi 23 a Montaione con apericena; dalle ore 20.30 Open Stage con gruppi locali.

– sabato 28 Marzo alle 17:30 “Le nuove forme della comunicazione” – Evento Giovanisì Factory Pisa alla biblioteca comunale di Castelfranco di Sotto.

– domenica 29 dalle ore 16.00 diretta speciale con gli speaker di Radio Radicchio.

info: www.radioradicchio.it
Ufficio Stampa:
Allegra Filippi
393 0505922
redazione@radioradicchio.it

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.