Roma, San Pietro. La Filarmonica Donizetti è la più fotografata

20151122_102844La Filarmonica Donizetti è stata una delle numerose bande musicali italiane che, sotto l’egida di Anbima ha partecipato domenica 22 novembre ai festeggiamenti in onore di Santa Cecilia nella Basilica di San Pietro. Santa Messa celebrata dal Mons. Cardinale Comastri alle ore 8,30 assistito da alcuni sacerdoti tra i quali il nostro don Luigi Campinoti. I numerosi musicanti delle bande presenti sono stati radunati in Basilica per ordine di strumento. Soltanto la Banda Musicale Vaticana è rimasta unita. Sotto la direzione di Mons. Frisina che ha coadiuvato anche il coro vocale del Vaticano, l’effetto del suono degli strumenti è stato grandioso, effetto veramente bello notato soprattutto tra gli ottoni.

Poi, il raduno in Piazza San Pietro in attesa dell’Angelus di Papa Francesco. Possiamo affermare con ridottissimo margine di errore che durante l’attesa dell’Angelus la Filarmonica è stata il gruppo musicale più fotografato tra i presenti in piazza. Sarà per la divisa bianca che dà un tono non indifferente di eleganza e che si nota molto, mentre quasi tutte le altre hanno spesso una divisa scura, sarà perché la Filarmonica era l’unica che presentava un corpo di majorettes, sarà perché poteva vantare i componenti in divisa più giovani  perché quasi tutte le ballerine non superano i 15 anni e poi c’erano anche i piccoli Cosimo e Diego che fanno appena 12 anni in due, sarà stato anche merito della rappresentanza del nostro Comune, l’assessore Elena Corsinovi che con la fascia tricolore ha davvero mostrato un senso di appartenenza, possiamo ben dire che i turisti che erano in piazza si porteranno le foto della Filarmonica in tutto il mondo.PB220069

E poi, ovviamente, non dimentichiamo la fondamentale bravura delle ballerine e dei musicanti che nell’attesa del Papa hanno intrattenuto i numerosi turisti.  Apprezzata l’astuta idea del Maestro Fabio Bastianoni  di avere risposto per primo con la Filarmonica all’invito di Papa Francesco (“appena ho finito di parlare, fatevi sentire…!“ aveva detto il Papa rivolgendosi ai gruppi musicali) cogliendo l’attimo, il carpe diem degli antichi romani, per bruciare sul tempo tutti gli altri gruppi musicali. Questo è valso che le telecamere della Rai hanno puntato verso la Filarmonica, e si è visto bene sugli schermi giganti in Piazza San Pietro. Peccato che la regia di Rai Uno abbia tagliato subito la diretta della Piazza per tornare sul programma della Bianchetti.

A seguire le immagini di una bella domenica di novembre. Alcune delle foto in galleria sono di Luana Lombardi che ringraziamo.

« di 5 »

 

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.