Esposizione di Paolo Staccioli

20141218_081919Un prestigioso evento espositivo arricchisce il programma del Natale Montaionese. Per tutto il periodo delle feste natalizie, in Piazza della Repubblica sarà possibile ammirare l’opera Carri dell’artista toscano Paolo Staccioli. Collocata significativamente ai piedi del campanile della Chiesa di San Regolo, in una cornice già ricca delle suggestioni create dal nuovo sistema di illuminazione che anima di immagini proiettate le facciate della piazza, l’opera si compone di due unità scultoree in bronzo e corten, realizzate nel 2012.
Artista della materia, maestro di creazioni in ceramica, bronzo e rame, Paolo Staccioli è figura tra le più significative del panorama artistico nazionale, al quale sono state dedicate, tra le altre, importanti mostre in Italia, Stati Uniti e Cina.
L’esposizione di Carri a Montaione si collega alla più ampia mostra sull’artista, dal titolo Il viaggiatore immobile, che fino al 15 marzo sarà visitabile presso la sede della fabbrica Ciemmeci di Empoli. Il viaggiatore immobile è un progetto promosso dalla associazione culturale Téchne. Arti e culture dell’industria in Toscana, nel quadro di un più vasto programma di iniziative che si propone di riflettere sul rapporto tra territorio, industria e arte.
Insieme alla Regione Toscana, ai Comuni di Empoli e Castelfiorentino, il Comune di Montaione ha patrocinato l’evento, ed è lieto di esserne parte attiva ospitando l’opera Carri. Per questo l’Amministrazione esprime la propria gratitudine a Paolo Staccioli e all’Associazione Téchne, invitando tutti a soffermarsi di fronte all’opera e a non perdere l’occasione di visitare la mostra di Empoli.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.