E’ iniziato il Corso per Soccorritori alla Misericordia di Montaione

10314646_639192262817501_8935097118126833928_nMartedì  17 marzo 2015 è iniziato il corso per soccorritori di livello base alla Misericordia di Montaione:

– Si imparano importanti nozioni di Primo Soccorso, utili nella vita di tutti i giorni,
– Si preparano i Nuovi Volontari Soccorritori a fare Servizio sull’ambulanza
– Si parla di senso civico, solidarietà, rispetto dell’altro, comunità, di aspetti relazionali e della grande famiglia della Misericordia di Montaione
…Ma soprattutto…
– Ci si diverte e si crea un bellissimo spirito di gruppo.

Gli incontri, 12 in totale, si svolgeranno il martedì presso la sede della Misericordia in Via Roma 17 e sono tenuti da Soccorritori Formatori e Personale Sanitario del Dipartimento Emergenza Urgenza  118 dell’ASL 11 di Empoli, Direttore del Corso è il Dr. Paolo Novelli.

Quello che sempre ci dobbiamo ricordare quando facciamo un soccorso, oltre alle tecniche ovviamente, è che abbiamo davanti una “persona” con i suoi pregi ed i suoi difetti, i suoi punti di forza ed i suoi punti di debolezza, le sue paure, le sue incertezze e le sue sicurezze, cercando di non discriminare, di non giudicare, non sempre ci riusciamo, ma ci proviamo.

Non possiamo sapere se la Vita riserverà anche a noi il bisogno dell’aiuto altrui, del “dono” da parte di qualcuno, speriamo mai, ma nel peggiore dei casi vorremmo che qualcuno sia pronto ad aiutarci.
Quando abbiamo la forza e la salute di “donare” è giusto ed importante farlo.

Grazie a tutti i Volontari, quelli vecchi e quelli nuovi, quelli che fanno sempre servizio e quelli che non lo fanno più, per vari motivi.

Grazie alla Popolazione, che sostiene la nostra Associazione.

Il Responsabile Formazione

Alessio Gronchi

misericordia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.