Conferenza su “Becuccio bicchieraio”

Andrea-del-Sarto_Becuccio-bicchieraioA cura dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Gonnelli”, del Comune di Gambassi Terme e della Società Storica della Valdelsa

Sabato 7 Maggio 2016, ore 10:00, Biblioteca comunale – Gambassi Terme

A «Becuccio bicchieraio» è dedicata la conferenza che si terrà in occasione della Giornata d’inaugurazione della titolazione a questo personaggio della Scuola dell’Infanzia di Gambassi Terme.

Becuccio è il più famoso «bicchieraio» gambassino, reso tale da Andrea del Sarto, che lo ha ritratto per ben due volte, poi dal Vasari, che anche lui menziona due volte nelle Vite, e di recente grazie all’acuta analisi artistica delle opere che legano Andrea e Becuccio fatta, a metà degli anni ‘80 del secolo scorso, da Alessandro Conti.

Tuttavia non appariva ancora del tutto certa l’identificazione di Becuccio con Domenico di Iacopo di Maffio, «bicchieraio» gambassino emigrato a Firenze all’inizio del ‘500.

Dal desiderio di sciogliere questa incertezza, nasce la ricerca che Franco Ciappi e Silvano Mori, ambedue della Società Storica della Valdelsa, stanno conducendo da qualche anno e non è un caso che la conferenza che essi terranno si intitoli appunto Chi era Becuccio? Ascesa sociale di un «bicchieraio» gambassino. Nella conferenza i relatori presenteranno i primi risultati di questa ricerca prosopografica, con molte notizie ancora inedite.

Per ulteriori informazioni:
http://www.storicavaldelsa.it/conferenza-su-becuccio-bicchieraio


Società Storica della Valdelsa
Via Tilli 41 – 50051 Castelfiorentino (FI) – tel. 0571 686308
info@storicavaldelsa.it – www.storicavaldelsa.it
https://www.facebook.com/pages/Società-Storica-della-Valdelsa/269362843140344
https://twitter.com/storicavaldelsa

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.