Catechismo. Riprendono gli incontri

di Paola Saltarelli

La scorsa settimana i genitori dei bambini che frequentano catechismo hanno ripreso gli incontri a cadenza mensile con don Luigi e il catechista allo scopo di avere un ruolo attivo nel percorso dei propri figli e già da ieri mattina, per primi i bambini di 4° e di 5° elementare, si sono ritrovati con i rispettivi catechisti nei locali di Sant’Antonio per iniziare il nuovo anno.

La messa delle 11.30 di stamani ha visto i bambini di tutte le classi per partecipare con la comunità di questo inizio del loro nuovo percorso catechistico.

Per i bambini di quarta elementare questo sarà un anno molto importante perché riceveranno il sacramento dell’Eucarestia e proprio per questo Ida, la catechista, ci ha riuniti tutti, genitori e bambini, in un pomeriggio di fine settembre per stare ancora insieme e fare due chiacchiere mentre i bambini si divertivano a giocare nel prato. A fine maggio avevamo fatto un’esperienza analoga, nel giorno del ritiro a S. Vivaldo dei nostri bambini per la prima Confessione: un’esperienza che grazie anche all’impeccabile organizzazione, ci ha unito e ci ha fatto capire in modo naturale e piacevole che se siamo un gruppo possiamo meglio accompagnare i nostri bambini in questo loro e nostro cammino.

Questo sarà un anno speciale, sicuramente impegnativo, come abbiamo sottolineato al nostro incontro dei genitori  (molto partecipato fra l’altro, a dimostrazione che ogni anno che passa siamo ancora più affiatati e pronti allo scambio di opinioni), ma speriamo anche “l’occasione per rimettere al centro delle nostre vite quotidiane i valori del dono, della gratitudine, del servizio e della comunione fraterna…allora sì che sarà una festa!!”

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.