Assemblea pubblica per la presentazione del progetto di accoglienza dei migranti

IMG_5964
Al centro: L’assessore Elena Corsinovi, il Sindaco Paolo Pomponi e Don Andrea Cristiani insieme ad altri due rappresentanti del gruppo Shalom: Luca Gemignani e Idris.

Si è svolta lunedì 25 maggio l’assemblea pubblica in cui l’Amministrazione Comunale ha presentato il Progetto Accoglienza Migranti del Comune di Montaione. L’incontro, che ha visto la partecipazione di molti montaionesi, si è svolto in un clima sereno, in cui l’Amministrazione ha spiegato le modalità con cui intende affrontare gli arrivi. Presenti anche alcuni rappresentanti del Movimento Shalom, associazione che ha messo a punto anche un programma di attività culturali che mireranno ad un’integrazione vera e all’impegno reciproco.

Il progetto prevede, infatti, oltre alla sistemazione e alla gestione delle necessità quotidiane, il coinvolgimento di figure che svolgano il ruolo di mediatori culturali, che possano spiegare il contesto che accoglierà queste persone, che coadiuveranno chi insegnerà loro la nostra lingua, ma anche facciano capire quali possono essere le reali prospettive di vita, nonché i diritti ma anche i doveri, infine, il concetto di solidarietà e dell’impegno reciproco tra chi accoglie e coloro che sono accolti, basato su rispetto e dignità. Verrà anche promossa, ovviamente su base volontaria, l’occupazione dei migranti in attività socialmente utili, che avrebbero il vantaggio di creare un terreno fertile per una più efficace integrazione nel tessuto sociale.

Montaione in più occasioni è stato esempio di partecipazione civile e di condivisione, e anche questa occasione lo ha confermato. Soddisfatti il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, che fortemente avevano voluto questo incontro, come momento di comunicazione chiara delle scelte ma anche un modo per spiegare alla cittadinanza il contesto nel quale si stanno muovendo le istituzioni e quali siano le reali prospettive future, senza lasciar spazi a equivoci o voci di corridoio.

Grazie -a nome del Sindaco- a Don Andrea Cristiani, Luca Gemignani e Idris, mediatore culturale ivoriano, del Movimento Shalom intervenuti lunedì sera. E grazie soprattutto ai nostri concittadini che sapranno dimostrare anche in questa occasione quale piccola ma grande comunità sia Montaione.

Fonte: Comune di Montaione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.