Festa di San Sebastiano Martire, patrono dei Vigili

Nell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa, la Festa del Patrono dei Vigili Urbani, San Sebastiano Martire,  sta diventando un appuntamento annuale.

Celebrata per la prima volta lo scorso anno nella Collegiata di Empoli per volontà della comandante della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Annalisa Maritan, quest’anno si è spostata a Montaione nella chiesa di San Regolo e l’antistante Piazza della Repubblica. La Festa del Patrono è l’occasione per celebrare anche la Festa del Corpo di tutti i comandi dei vigili dell’Unione.

Ieri 20 gennaio a Montaione erano presenti S.E. Mons. Silvani, Vescovo di Volterra che ha officiato la S. Messa nell’Arcipretura di San Regolo al cospetto di tutti i comandanti territoriali e sindaci dell’Unione. Erano presenti anche il vice prefetto Rosa Milano e i rappresentanti di tutte gli altri corpi di polizia.

Dopo le celebrazioni nella chiesa, l’attenzione si è spostata presso la Sala del Cinema S. Ammirato dove la Comandante Annalisa Maritan ha esposto un sunto delle attività durante il 2015, il Sindaco di Empoli e Presidente dell’Unione Brenda Barnini ha espresso il proprio saluto e ringraziamenti al Corpo, come anche il sindaco ospitante Paolo Pomponi ha porto il saluto del Comune di Montaione e  i ringraziamenti a tutti i presenti.

A noi di Montaione.Net viene in mente una simpatica poesia di Gianni Rodari con la quale vogliamo idealmente salutare i Vigili che, riteniamo, svolgono un prezioso lavoro a beneficio di tutta la cittadinanza.

Il vigile urbano  (poesia di Gianni Rodari)
images (2)Chi è più forte del vigile urbano?
Ferma i tram con una mano.Con un dito, calmo e sereno,
tiene indietro un autotreno:cento motori scalpitanti
li mette a cuccia alzando i

guanti.

Sempre in croce in mezzo al baccano:
chi è più paziente del vigile urbano?

 

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.