Eroi Anti Eroi – dalla scuola secondaria I.C. Gonnelli

La Biblioteca Comunale “a biscondola” di Montaione vi comunica la seguente iniziativa

“EROI ANTI EROI”
OPERE DEGLI STUDENTI IN MOSTRA
I.C. GONNELLI – GAMBASSI T. – MONTAIONE
SCUOLA SECONDARIA I GRADO

8 MAGGIO 2015 ORE 16.00
COMUNE DI MONTAIONE
PIAZZA DEL MUNICIPIO, 1
MONTAIONE (FI)

L’Istituto Comprensivo “Gonnelli” di Gambassi Terme e Montaione, guidato dalla dirigente scolastica Margherita Carloni organizza in collaborazione con il Comune di Montaione, la mostra finale delle opere artistiche degli studenti della scuola secondaria di primo grado. Il professore di Arte immagine Marco Catone che ha ideato e curato il progetto illustra così la genesi: “Che cosa e’ un eroe? Su questo interrogativo ci siamo concentrati per un anno intero;

lavorando sulle suggestioni offerte dal mito, dall’epica e dalla letteratura. Ed ecco Re Artu’, Excalibur, Merlino e la ricerca del Graal, chiaro simbolo della ricerca della Verita’, della Felicita’, che qui ci appare come una coppa da colmare; ciascuno a suo modo. La Furia di Orlando ci parla invece della necessita’ di mantenere sempre in equilibrio Sentimento e Ragione, conscio e inconscio. Altrimenti tutto puo’ esplodere, e bisogna andare sin sulla Luna per porvi rimedio!

Nel volto scarno di Don Chisciotte osserviamo noi stessi, la nostra fallibile umanita’che alle assurdita’ e ingiustizie del mondo, contrappone la follia dell’Arte,della fantasia, del sogno. Ed infine come file rouge, la sagoma dell’albero cosmico tratto dalle antiche saghe iperboree; asse dell’Universo, attorno alla quale roteano incessantemente il Bene e il Male. Abbiamo scelto di utilizzare solo tre colori: il blu ciano, il magenta, il giallo; i primari, dai quali, misti alla luce e al buio,scaturisce tutta la splendida iridescenza del mondo visibile.”

L’esposizione, inserita nel programma dell’estate montaionese 2015, verrà inaugurata presso il Comune di Montaione l’8 maggio 2015 alle ore 16.00 e proseguirà dal 9 al 16 maggio nella medesima sede con il seguente orario: 10.00-13.00 dal lunedì al venerdì e il giovedì anche ore 15.00 -18.30. Successivamente le opere verranno ospitate nella prestigiosa cornice della Gerusalemme di San Vivaldo dal 17 al 22 maggio con il seguente orario: tutti i giorni 15.00 – 19.00. Per due classi di Montaione (II e III sez.B) ha collaborato la prof.ssa Isabella Bacchi.

Qui, di seguito, il volantino dell’iniziativa: EROI ANTI EROI 

leggi i dettagli!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.